AR vs ARMA differenze

Messaggioda Marchello89 » 19/07/2017, 21:30

Secondo la rappresentazione di Wold è possibile esprimere un qualsiasi processo stocastico come combinazione lineare di processi rumore bianco, attraverso quindi un modello a media mobile. Ora, si può ottenere la rappresentazione di un MA di ordine infinito a partire dal reciproco di un AR di ordine 1. Quello che mi chiedo se è possibile realizzare tutto tramite un AR perché sono così utilizzati i modelli ARMA? Grazie mille :)
Marchello89
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 13 di 28
Iscritto il: 24/03/2014, 14:35

Re: AR vs ARMA differenze

Messaggioda markowitz » 20/07/2017, 12:56

Marchello89 ha scritto:Secondo la rappresentazione di Wold è possibile esprimere un qualsiasi processo stocastico come combinazione lineare di processi rumore bianco, attraverso quindi un modello a media mobile.

Processo stocastico non qualsiasi ma che sia, come condizione minima, debolmente stazionario.

Marchello89 ha scritto:Quello che mi chiedo se è possibile realizzare tutto tramite un AR perché sono così utilizzati i modelli ARMA? Grazie mille :)

Almeno in linea teorica, per questioni di parsimonia (meno parametri). Peraltro gli ARMA sono molto studiati ma a livello pratico mi sembra che siano proprio gli AR ad essere più diffusi.
markowitz
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 514 di 1034
Iscritto il: 14/02/2010, 21:50

Re: AR vs ARMA differenze

Messaggioda Marchello89 » 20/07/2017, 13:06

markowitz ha scritto:[
Processo stocastico non qualsiasi ma che sia, come condizione minima, debolmente stazionario.


Sì per la fretta ieri traducendo dall'inglese qualcosa mi è scappato.
Quindi teoricamente per economia di parametri vengono usati gli AR e gli ARMA, quello che non riesco a spiegarmi è: se un AR in termini di parametri è più vantaggioso di un ARMA perché usare un modello misto?
Evidentemente non sempre è possibile identificare un modello solo tramite la parte AR ma c'è necessariamente bisogno della parte MA, suppongo che abbia a che fare con le ipotesi di inveribilità di un modello AR, però di più non so dire. Inoltre mi è stato detto che può capitare che un modello ARMA possa essere più parsimonioso in termini di parametri. Come si spiega?
Marchello89
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 14 di 28
Iscritto il: 24/03/2014, 14:35

Re: AR vs ARMA differenze

Messaggioda markowitz » 20/07/2017, 14:01

Si parlava di teorema di Wold che ti dice come un $AR(p)$ stazionario sia rappresentabile con un $MA(oo)$.
Per converso un $MA(q)$ invertibile (l'invertibilità riguarda la parte MA non quella AR) è rappresentabile con un $AR(oo)$.
In sostanza se le solite condizioni di regolarità del processo stocastico sono rispettate puoi sempre trovare sia una rappresentazione pura $AR$ che una pura $MA$ ma in generale è quella mista $ARMA$ ad essere più parsimoniosa.
markowitz
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 516 di 1034
Iscritto il: 14/02/2010, 21:50


Torna a Statistica e probabilità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite