Quanto sono simili due funzioni?

Messaggioda crisz96 » 19/07/2017, 22:22

Salve, so che la domanda che sto per fare risulterà molto banale per chi ha studiato statistica ed analisi dei dati, e so che è qualcosa di molto usato nell'ambito della data science, ma proprio non sono riuscito a trovare quello che stavo cercando googlando (visto che purtroppo non posseggo il gergo tecnico) dunque spero che mi possiate aiutare voi.

Sto analizzando i dati provenienti da due sorgenti, che si presentano sotto forma di funzioni f(x) e g(x), vorrei sapere se esiste uno strumento matematico o statistico che mi faccia capire quanto sono simili le due funzioni restituendo un numero compreso tra 0 e 1, in particolare dovrebbe essere uguale a 1 se f(x)=g(x) mentre dovrebbe essere uguale a 0 se le due funzioni non hanno nulla in comune. Inoltre sarebbe particolarmente utile se fosse "tollerante" in caso di traslazioni e rotazioni e, se in caso di differenze, fornisse quante più informazioni possibili riguardo ad esse.
Chiedo scusa se sono stato poco chiaro, spero mi abbiate capito e mi possiate aiutare :P grazie in anticipo
crisz96
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 30
Iscritto il: 10/11/2016, 10:36

Torna a Statistica e probabilità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite