Probabilità e statistica

Messaggioda marapapagna » 23/07/2017, 15:50

Ciao a tutti!
sono una studentessa universitaria che fra qualche giorno deve sostenere l'esame di statistica e ho alcuni dubbi su alcuni esercizi.
sono nuova nel forum per cui mi scuso in anticipo se violo qualche regola:)
vi scrivo alcuni esercizi con un accenno delle mie soluzioni sperando mi possiate aiutare:
- quante volte occorre lanciare una monetina per avere una prbabilità del 99% di osservarne entrambe le facce?
io l'ho svolto con le esponenziali ponendo che 1-(1/2)^n= 0.99 e quindi n=log(0,01)/log(0.5). sono però in dubbio su che probabilità prendere per vedere entrambe le facce, essendo due eventi indipendenti
-se ad ogni trasfusione il rischio di contrarre un'infezione è dello 1%, quante trasfusioni può ricevere il paziente affinchè il rischio non superi il 10%?
anche questo, molto simile al precedente, ho provato a svolgerlo con le esponenziali ma non sono sicura.
-nella popolazione il 40% è costituito da maschi. con quale probabilità un gruppo di 15 malati risulta composto da 12 o più maschi in caso di non associazione tra malattia e genere?
in questo caso l'avvrei risolto trasformando la binomiale in una gaussiana ussando con probabilità 0.4 e n=15.
non so però se si possa fare visto che il campione è molto piccolo.

grazie in anticipo
marapapagna
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 23/07/2017, 15:02

Torna a Statistica e probabilità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite