Calcolo di densità di probabilità...mai vista!!

Messaggioda Christiantric » 20/04/2007, 18:42

Salve a tutti matematici e non.
Stavo provando a svolgere questo esercizio:

La variabile aleatoria X è uniformemente distribuita sull'intervallo (0,2PI); si trovi la legge della variabile aleatoria Y=cosX.

Scusate ma quando premo alt+4 non mi viene inserito il dollaro ma viene emesso solo un suono da che dipende?
Cmq se riuscite ad aiutarmi...il problema mi si pone per il fatto che cosX non è monotona in (0,2PI).

Grazie in anticipo:
La mia firma??? Bleee...è più bella quella di un prof sul mio libretto universitario!
Christiantric
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 16 di 25
Iscritto il: 11/04/2006, 16:49

Messaggioda Inmytime » 20/04/2007, 20:12

va suddiviso il dominio in pezzi: (0,pi/2), (pi/2,pi) etc. poi va calcolata la legge di distribuzione su ogni pezzo, dove la funzione è invertibile
quest'affermazione non implica sè stessa
Inmytime
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 36 di 204
Iscritto il: 13/04/2007, 11:34

Messaggioda Christiantric » 21/04/2007, 08:18

Inmytime ha scritto:va suddiviso il dominio in pezzi: (0,pi/2), (pi/2,pi) etc. poi va calcolata la legge di distribuzione su ogni pezzo, dove la funzione è invertibile


Si grazie a questo ci ero diciamo arrivato il problema qua è che si tratta di v.a. che come probabilmente saprai non godono esattamente delle stesse proprietà delle funzioni continue reali. Dunque nello svolgimento arrivo a:

$P(Y<=t) = P(cosX<=t) = ....$ come continuo? Devo procedere scrivendo tutto in X. Come divido l'intervallo? Devo calcolare due funzioni di ripartizione distinte e poi sommarle? E si può fare? Questi i miei dubbi... :oops:
La mia firma??? Bleee...è più bella quella di un prof sul mio libretto universitario!
Christiantric
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 21 di 25
Iscritto il: 11/04/2006, 16:49

Messaggioda Inmytime » 21/04/2007, 11:17

non conviene passare per la funzione di ripartizione... pensavo conoscessi il teorema per passare da una legge di distribuzione all'altra, il risultato è questo

$fy(y)=Sum (fx(x))/|sin(x)|$

dove la somma è fatta su ogni pezzo, cioè su ogni x tale che y=cosx (ad es. per y=0 bisogna fare la somma per x=0.5PI,1.5PI). Attenzione: y=1 è punto singolare
quest'affermazione non implica sè stessa
Inmytime
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 37 di 204
Iscritto il: 13/04/2007, 11:34

Messaggioda Christiantric » 21/04/2007, 11:54

Inmytime ha scritto:non conviene passare per la funzione di ripartizione... pensavo conoscessi il teorema per passare da una legge di distribuzione all'altra, il risultato è questo

$fy(y)=Sum (fx(x))/|sin(x)|$

dove la somma è fatta su ogni pezzo, cioè su ogni x tale che y=cosx (ad es. per y=0 bisogna fare la somma per x=0.5PI,1.5PI). Attenzione: y=1 è punto singolare


Infatti non conosco questo risultato e sinceramente non riesco nemmeno a capirlo. Per somma intendi l'integrale??
La mia firma??? Bleee...è più bella quella di un prof sul mio libretto universitario!
Christiantric
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 25 di 25
Iscritto il: 11/04/2006, 16:49

Messaggioda Inmytime » 21/04/2007, 13:10

no, proprio la somma, esempio

$fy(0)=(1/(2PI))*(1/(|sin((PI)/2)|)+1/(|sin(3(PI)/2)|))$

per ottenere una forma compatta bisogna lavorarci un po... comunque senza questo teorema il calcolo di fy è impossibile (o quantomeno io non ho la più pallida idea di come si possa fare). forse prima di fare l'esercizio ti conviene aspettare che il professore spieghi questa cosa, lo farà sicuramente perchè il teorema che ti ho detto è piuttosto importante
quest'affermazione non implica sè stessa
Inmytime
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 38 di 204
Iscritto il: 13/04/2007, 11:34

Messaggioda lupo grigio » 22/04/2007, 05:59

Inmytime ha scritto:.... nello svolgimento arrivo a:

$P(Y<=t) = P(cosX<=t) = ....$

... come continuo?...


L'inizio è scelto assai bene e pertanto continuare dovrebbe essere 'facile'...

Data $y=cos x$ e volendo calcolare la funzione la sua densità di probabilità $phi(t)$ il procedimento 'classico' è il seguente...

$P(y<t)=P(cos x<t)= 2/(2*pi)*(pi-cos^(-1) t)$ (1)

Ora per definizione la $phi(t)$ altro non è che la derivata della (1) per cui...

$phi(t)=1/(pi*sqrt(1-t^2)$ (2)

cordiali saluti

lupo grigio

Immagine

An old wolf may lose his teeth, but never his nature
lupo grigio
 

Messaggioda Inmytime » 22/04/2007, 09:45

Data $y=cos x$ e volendo calcolare la funzione la sua densità di probabilità $phi(t)$ il procedimento 'classico' è il seguente...

$P(y<t)=P(cos x<t)= 2/(2*pi)*(pi-cos^(-1) t)$


eh no, il coseno non è invertibile in (0,2PI): questa andrebbe bene se il dominio di X fosse (0,PI/2)
quest'affermazione non implica sè stessa
Inmytime
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 50 di 204
Iscritto il: 13/04/2007, 11:34


Torna a Statistica e probabilità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite