[Statistica]Calcolare estremi di una distribuzione

Messaggioda MrCoco » 20/04/2007, 18:54

Salve a tutti.
Stò facendo un programma con le distribuzioni continue.
Per la rappresentazione grafica di una distribuzione ho bisogno di sapere l'intervallo in cui la x avrà probabilità diversa da 0.
Mi spiego meglio con un esempio.
Data una distribuzione normale, la x avrà dominio tutto R,però avrà probabilità diversa da 0 solo in un intervallo(che nel caso di una Normale(0,0.5) sarà approssimativamente da -3,3).
Come faccio a calcolare questo intervallo.
MrCoco
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 6
Iscritto il: 12/10/2006, 18:38

Messaggioda Christiantric » 20/04/2007, 19:01

Bè nel caso di una legge normale si tratta appunto di un intervallo approssimato nel senso che effettivamente la probabilità è distribuita su tutto R. Quello di cui puoi essere sicuro è che questo "intervallo" é tanto più stretto quanto più bassa è la varianza dell v.a. Cioè se al posto di 0.5 ci metti un valore molto vicino a zero la densità assume un picco sull'origine e di conseguenza l'intervallo da te citato si stringe.
La mia firma??? Bleee...è più bella quella di un prof sul mio libretto universitario!
Christiantric
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 18 di 25
Iscritto il: 11/04/2006, 16:49

Messaggioda MrCoco » 20/04/2007, 19:13

Il problema e che questo tipo di intervallo devo trovarlo per molte distribuzioni,dalla uniforme alla distribuzione alfa-stabile obliqua di levy, e quindi volevo sapere se esiste un algoritmo che me lo può approssimare.Anche perchè effettuo iterazioni avanzando di 0.02 unità,e quindi mi sembra uno spreco calcolare la probabilità di numeri compresi in un intevallo di 50 unità sapendo che hanno probabilità uguale ad 0;
MrCoco
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 6
Iscritto il: 12/10/2006, 18:38

Messaggioda Christiantric » 20/04/2007, 19:28

Forse ti trovi alle prese cn qualche applicazione particolare non lo so ma per esempio per quanto riguarda la legge uniforme tu non hai bisogno di calcolare l'intervallo perchè lo conosci già in quanto le leggi uniformi sono uniformi appunto in un intervallo, come le leggi gamma e molte altre. Per esempio una v.a. cn legge uniforme in (0,1) sai che vale zero per ogni valore esterno all'intervallo (0,1) e dunque non hai niente da calcolare.
Spero di non aver frainteso il tuo problema!!
La mia firma??? Bleee...è più bella quella di un prof sul mio libretto universitario!
Christiantric
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 20 di 25
Iscritto il: 11/04/2006, 16:49

Messaggioda MrCoco » 20/04/2007, 19:40

L'applicazione è abbastanza complicata.E di tutte le distribuzioni quella che meno mi preoccupa è la distribuzione uniforme ;-).
Comunque è un problema che devo risolvere anche perchè per ogni distribuzione devo implementare una funzione che restituisce valori casuali seguendo l'andamento della distribuzione.Quindi più preciso sarà il mio intervallo, e meno spreco computazionale avranno queste funzioni.

Grazie per l'interessamento.
MrCoco
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 6
Iscritto il: 12/10/2006, 18:38


Torna a Statistica e probabilità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite