corellazione e probabilità

Messaggioda jack22 » 11/11/2017, 17:49

Ipotizziamo che io ogni sera esca con gli amici e registri queste variabili:
M è 1 se nella comitiva c'è Mario
P è 1 se nella comitiva c'è Sara
Dopo un mese calcolo il coefficiente di correlazione tra le due variabili e viene -0.35, ed è significativo all'1%
Posso dire che la presenza di Sara riduce del 35% le probabilità che ci sia Mario?
jack22
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 41 di 332
Iscritto il: 25/10/2017, 18:11

Re: corellazione e probabilità

Messaggioda markowitz » 12/11/2017, 11:49

No.
markowitz
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 545 di 1034
Iscritto il: 14/02/2010, 21:50

Re: corellazione e probabilità

Messaggioda jack22 » 12/11/2017, 13:41

markowitz ha scritto:No.

Hai tirato una moneta ed è uscito croce o c'è una motivazione? Perchè una risposta così secca mi è molto poco utile a fini didattici
Grazie!
jack22
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 46 di 332
Iscritto il: 25/10/2017, 18:11

Re: corellazione e probabilità

Messaggioda jack22 » 12/11/2017, 15:43

tommik ha scritto:markowitz è un utente esperto e ti ha dato la risposta alla domanda che hai fatto. Se vuoi aiuti diversi sei pregato di esporre i tuoi tentativi. Il forum non è un distributore automatico di soluzioni.


Non è un esercizio che ci sono tentativi. E' una mia intuizione per cui chiedevo conferma (o smentita)

tommik ha scritto:Infine ti chiedo di evitare in futuro commenti del genere riferiti ad utenti esperti del forum


Davvero? Invece su utenti nuovi e inesperti si possono fare? Cos'è una regola selettiva? Quando un tente è considerato esperto? quanti messaggi? iscritto da quanto tempo? quali sono i commenti che si possono fare a loro e quali si possono fare anche a quelli inesperti?
E in ogni caso non è "riferito" a un utente ma "diretto" a esso, altrimenti sembra che sto parlando di persone che non ci sono

tommik ha scritto:Spero di essermi spiegato bene

No purtroppo no :( Anche perchè "commenti del genere" non è una qualifica.

E nel caso tu qualificassi un mio ulteriore commento come "commento del genere" cosa succederebbe?
jack22
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 47 di 332
Iscritto il: 25/10/2017, 18:11


Torna a Statistica e probabilità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite