Esercizio Probabilità

Messaggioda francesc0_96 » 20/11/2017, 13:58

Buongiorno.

Ho questo esercizio:
Un sistema di comunicazione è formato da n antenne allineate di cui m sono difettose. Il sistema funziona correttamente se non ci sono due antenne difettose consecutive. Quante sono le confgurazioni in cui il sistema risulta funzionante?

Questo esercizio è già svolto nella dispensa nel seguente modo:

$((n-m+1),(m))$

il mio problema è che non riesco a capire il ragionamento sul perchè ho $n-m+1$ nel coefficiente binomiale, mi potreste spiegare passo per passo come arrivarci?

Ringrazio in anticipo
francesc0_96
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 12 di 24
Iscritto il: 11/01/2017, 12:59

Re: Esercizio Probabilità

Messaggioda orsoulx » 20/11/2017, 20:47

Se, oltre al risultato, postassi qualche indicazione sui passaggi che non capisci, sarebbe più semplice aiutarti, ma invece occorre inventarsi il procedimento, che potrebbe essere molto diverso da quello che hai visto e in aggiunta spiegartelo passo a passo.
Scusami, ma mi paiono pretese poco logiche, perciò mi limito ad indicarti un possibile percorso.
Se il sistema funziona ogni antenna difettosa, esclusa al più la prima, deve essere preceduta da un'antenna funzionante e, viceversa, se ogni antenna farlocca è preceduta da un'altra funzionante, il sistema funziona. Puoi allora sostituire alle $m$ antenne difettose $ m $ coppie ordinate antenna buona + antenna difettosa, restano $ n-2m$ antenne funzionanti libere ed occorre calcolare in quante maniere diverse si possono combinare con le coppie.
Ciao
Stephen Wolfram non mi è simpatico, anche perché il malefico Wolfram|Alpha non mi permette di credere che $ e^\pi=(640320^3+744)^(1/\sqrt(163)) $.
"Sono venticinque secoli che la filosofia inquadra i problemi, ma non scatta mai la foto.” - Edoardo Boncinelli, L'infinito in breve.
orsoulx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1604 di 3906
Iscritto il: 30/12/2014, 11:13


Torna a Statistica e probabilità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite