Consigli (Probabilità)

Messaggioda Giova411 » 05/05/2007, 13:50

Rieccomi!
Dopo esser stato + di 2 mesi nella splendida Calabria... :-D (Senza portatile, libri, pensieri, ecc ecc)
Son tornato nel Forum + prezioso che conosco!

Vorrei un consiglio. Sto studiando da qualche giorno ma ho già dei problemi grandissimi.
Ho iniziato a studiare il Calcolo Combinatorio: la teoria mi sembrava facile ma quando ho provato a fare degli esercizi mi sono accorto che non riesco ancora ad inquadrare i problemi, ad applicare le regole.

I libri che ho sono 2 di Paolo Baldi. Uno di teoria e un eserciziario.
Ho molti esercizi trovati in rete. Molti svolti.

Quando cerco di fare gli esercizi confondo le strategie di risoluzione. Ad es: spesso cerco di risolvere un esercizio applicando la legge ipergeometrica ed invece va risolto con la prob cond. Oppure viceversa. Poco fa ho provato a risolverne uno con le combinazioni ed invece andava svolto con le disposizioni e distrib uniforme di prob....

Mi sembra di essere fermo sempre allo stesso punto! :cry:
Mi chiedo se per risolvere alcuni esercizi ci vuole un sacco di intuito oppure una gran fantasia?

Che devo fare per "inquadrare" il problema (la tipologia) ed applicare le giuste formule?

Consigli?
(Mi sto ammazzando di esercizi, devo continuare su questa strada?)
Siete, forse, passati tutti da questa situazione di stallo? :roll:
Giova411
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 795 di 2254
Iscritto il: 16/11/2006, 00:34

Messaggioda luca.barletta » 05/05/2007, 14:12

Il modo migliore per inquadrare il problema è riscrivere in modo sintetico (e al tempo stesso rielaborando) i dati del testo seguendo un certo schema; dopodiché dovresti essere in grado di ricondurti a qualcosa studiato in teoria; entrare nel dettaglio adesso la vedo un po' dura, ti posso solo consigliare di aver ben salda prima la teoria, eventualmente esemplificata con 2,3 esempi, e poi di passare agli esercizi (senza ammazzarti).
Frivolous Theorem of Arithmetic:
Almost all natural numbers are very, very, very large.
Avatar utente
luca.barletta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 2362 di 4341
Iscritto il: 21/10/2002, 20:09

Messaggioda codino75 » 05/05/2007, 15:55

per quanto riguarda i problemi di probabilita' condizionata, ti consiglio di approfondire l'approccio soggettivo alla probabilita' (vedi De Finetti), che per me e' stato illuminante e 'nuovo', anche perche' ti getta una luce importante (secondo me) nel comprendere ed interpretare i problemi probabilistici.
alessandro
...questo e' l'importante: vivere per il ritorno. ( Exupery )
Avatar utente
codino75
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 631 di 2412
Iscritto il: 26/10/2006, 18:43
Località: clerville

Grazie raga! Certi problemi però sono assurdi!

Messaggioda Giova411 » 05/05/2007, 17:05

Ciao Luca! Come i vecchi tempi... Grazie!

Grazie Codino75 per il buon consiglio.

Ho provato a schematizzare le tipologie di problemi (nel calcolo combinatorio), ma spesso sbaglio lo stesso.
Ad es: pensavo che nei problemi classici dove "si estrae senza reinserire" si potesse, ad occhi chiusi, utilizzare la formula ipergeometrica quando, ad un certo punto, incontro un problema svolto in maniera diversa (che svolto con la formula ipergeom dà risultati sbagliati e senza senso..)
Ecco che mi sono demoralizzato...
Se penso che il programma che devo fare è questo:

Calcolo combinatorio
Variabili aleatorie discrete
Variabili aleatorie continue
Ripetizione di esperimenti indipendenti (ad es: Bernoulli e company)
Processi di Markov
Processo di Poisson
Statistica descrittiva

Sono fermo, da troppo tempo, al Calcolo Combinatorio perché gli esercizi difficili che trovo non mi riescono quasi mai.
Il resto del programma penso che presupponga la conoscenza approfondita del Calcolo Combinatorio.
O no?

Poi mi hanno detto che la parte + difficile è proprio questa, insieme, alle Variabili aleatorie continue.
Le cose un pochino + semplici dovrebbero essere le catene di Markov e la Statistica.
Mi hanno informato bene?
Giova411
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 796 di 2254
Iscritto il: 16/11/2006, 00:34

Re: Grazie raga! Certi problemi però sono assurdi!

Messaggioda luca.barletta » 05/05/2007, 18:06

Giova411 ha scritto:Poi mi hanno detto che la parte + difficile è proprio questa, insieme, alle Variabili aleatorie continue.
Le cose un pochino + semplici dovrebbero essere le catene di Markov e la Statistica.
Mi hanno informato bene?


Dipende sempre a che livello le tratti...
Frivolous Theorem of Arithmetic:
Almost all natural numbers are very, very, very large.
Avatar utente
luca.barletta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 2364 di 4341
Iscritto il: 21/10/2002, 20:09

Messaggioda Giova411 » 05/05/2007, 20:17

Si, effettivamente, hai ragione a dire che dipende... Ma è anche vero che non saprei valutare il grado di difficoltà.
Diciamo che passare Prob e Stat da me è un pochetto improbabile...
I voti vanno da G.I. (per non offendere...) ad un max di 24 - 25...
Non è un compito facile. Forse è l'esame + difficile della mia triennale (sarà per questo che l'ho tenuto alla fine?!)

Vabbé c'é da lavorare duro. Quelli sono gli argomenti. So che è un compito dove 4/5 sono es di prob e 1/5 è un es di statistica.

Spero di chiedere aiuto il meno possibile...


(Cercando di capire da solo la maggior parte delle cose == UTOPIA)
Giova411
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 797 di 2254
Iscritto il: 16/11/2006, 00:34


Torna a Statistica e probabilità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite