Variabile aleatoria

Messaggioda Dust » 06/05/2007, 10:26

Ho un problema con un semplice esercizio sull'argomento citato sopra anche se il problema in fondo è la mia scarsa abilità nell'affrontare problemi di analisi combinatoria. :-D
Un gruppo di 10 persone(5 donne e 5 uomini) ha sostenuto un esame. Ipotizzando che ciascuna delle $10!$ classifiche sia equiprobabile e denotando con $X$ la variabile aleatoria che indica la posizione più alta delle partecipanti donne determinare la $P{X=i}$ con $i=1,2,...,10$


Subito si può dire che $P{x=10}=P{x=9}=P{x=8}=P{x=7}=0$
Ora per $P{x=6}$ devo tenere conto di tutte le disposizioni che abbiano nell'ordine {5U,5D}, dove U indica uomini e D donne, sulle possibili $10!$ disposizioni quindi io ho fatto $P{x=6}=(5!*5!)/(10!)=1/252$ che è esatto
Per $P{x=5}$ ho (come per i successivi) tenuto conto delle possibili disposizioni che nello specifico sono tutti i modi in cui posizionare {4U,1D,(1U+4D)} che io ho indicato con $(4!*5!*4!)/(10!)$. Il problema è che procedendo così i risultati che inizialmente combaciano poi si distaccano quindi non credo di calcolare le disposizioni nel modo corretto..

Datemi un aiuto se potete. :-D
Ciao
Avatar utente
Dust
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 374 di 576
Iscritto il: 12/10/2006, 20:46
Località: Treviso

Re: Variabile aleatoria

Messaggioda luca.barletta » 06/05/2007, 10:39

Dust ha scritto:Per $P{x=5}$ ho (come per i successivi) tenuto conto delle possibili disposizioni che nello specifico sono tutti i modi in cui posizionare {4U,1D,(1U+4D)} che io ho indicato con $(4!*5!*4!)/(10!)$.


su questo punto non ti seguo, il secondo 4! al num
Frivolous Theorem of Arithmetic:
Almost all natural numbers are very, very, very large.
Avatar utente
luca.barletta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 2367 di 4341
Iscritto il: 21/10/2002, 20:09

Re: Variabile aleatoria

Messaggioda codino75 » 06/05/2007, 10:42

Dust ha scritto: Il problema è che procedendo così i risultati che inizialmente combaciano poi si distaccano quindi non credo di calcolare le disposizioni nel modo corretto..


puoi spiegare cosa intendi per 'inizialmente combaciano e poisi distaccano' ?
ciao
...questo e' l'importante: vivere per il ritorno. ( Exupery )
Avatar utente
codino75
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 633 di 2412
Iscritto il: 26/10/2006, 18:43
Località: clerville

Re: Variabile aleatoria

Messaggioda Dust » 06/05/2007, 11:02

luca.barletta ha scritto:
Dust ha scritto:Per $P{x=5}$ ho (come per i successivi) tenuto conto delle possibili disposizioni che nello specifico sono tutti i modi in cui posizionare {4U,1D,(1U+4D)} che io ho indicato con $(4!*5!*4!)/(10!)$.


su questo punto non ti seguo, il secondo 4! al num


Quindi devo solo considerare $4!*5!$ dove $4!$ sono le possibili disposizioni dei primi 4 uomini ed il $5!$ indica le possibili disposizioni delle restanti 4D+1U?
E ad esempio nel $P{x=4}$ dove devo considerare tutte le disposizioni del tipo {3U,1D,(2U+4D)} come le indico?
Mi vergogno di avere lacune su queste cose, ma ahimè è così -_-

puoi spiegare cosa intendi per 'inizialmente combaciano e poisi distaccano' ?
ciao


Intendevo dire che i valori riguardanti $P{x=5}$,$P{x=6}$,$P{x=4}$ che ho trovato io combaciavano coi risultati del libro, mentre gli ultimi no($P{x=1},P{x=2},P{x=3}$)
Avatar utente
Dust
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 375 di 576
Iscritto il: 12/10/2006, 20:46
Località: Treviso

Messaggioda luca.barletta » 06/05/2007, 11:08

volevo solo sapere il ragionamento che hai seguito
Frivolous Theorem of Arithmetic:
Almost all natural numbers are very, very, very large.
Avatar utente
luca.barletta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 2370 di 4341
Iscritto il: 21/10/2002, 20:09

Messaggioda codino75 » 06/05/2007, 11:13

ho capito...
non so aiutarti in quanto la cosa si complica un po' e se non sono piu' che allenato su queste cose anche io ho parecchie difficolta' di 'calcolo'.
cmq, se ti puo' essere utile, posso dirti che spesso puoi semplificare il problema, per esempio in questo caso il problema sembra essere equivalente a quello di estrarre 5 numeri da un bussolotto contenente i numeri da 1 a 10 e stabilire la probabilita' che il minore numero estratto valga rispettivamente 1, 2 3, 4, 5, 6, 7, 8,9 , 10.
non so se si semplifica concettualemnte o per i calcoli, cmq questo era solo per dirti che spesso semplificando ti riconduci a problemi noti e magari gia' da te 'conosciuti' e 'fatti propri'.
alex
...questo e' l'importante: vivere per il ritorno. ( Exupery )
Avatar utente
codino75
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 634 di 2412
Iscritto il: 26/10/2006, 18:43
Località: clerville

Messaggioda Dust » 06/05/2007, 11:35

luca.barletta ha scritto:volevo solo sapere il ragionamento che hai seguito

Ah, scusa, non lo avevo capito.
Comunque, per i primi 2 coefficienti è come ti ho detto sopra e quelli credo siano giusti. L'ultimo 4 a numeratore l'avevo inserito per un ragionamento sbagliato perchè non avevo contato che inserendo il $5!$ ottenevo tutte le disposizioni degli ultimi 5 elementi. Ad ogni modo non è esatto lasciare solo $4!*5!$ a numeratore, quindi devo moltiplicare per qualcos'altro. Solo che non so che cosa... XD Qualche idea ò_ò


codino75 ha scritto:ho capito...
non so aiutarti in quanto la cosa si complica un po' e se non sono piu' che allenato su queste cose anche io ho parecchie difficolta' di 'calcolo'.
cmq, se ti puo' essere utile, posso dirti che spesso puoi semplificare il problema, per esempio in questo caso il problema sembra essere equivalente a quello di estrarre 5 numeri da un bussolotto contenente i numeri da 1 a 10 e stabilire la probabilita' che il minore numero estratto valga rispettivamente 1, 2 3, 4, 5, 6, 7, 8,9 , 10.
non so se si semplifica concettualemnte o per i calcoli, cmq questo era solo per dirti che spesso semplificando ti riconduci a problemi noti e magari gia' da te 'conosciuti' e 'fatti propri'.
alex


Non credo serva molto semplificare visto che mi sembra che già questo sia una cosa abbastanza semplice(se solo fossi un po' più ferrato in calcolo. XD)
Avatar utente
Dust
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 376 di 576
Iscritto il: 12/10/2006, 20:46
Località: Treviso

Messaggioda luca.barletta » 06/05/2007, 11:39

Dust ha scritto: Ad ogni modo non è esatto lasciare solo $4!*5!$ a numeratore, quindi devo moltiplicare per qualcos'altro. Solo che non so che cosa... XD Qualche idea ò_ò


Esatto, devi contare anche i modi in cui puoi scegliere, ad esempio, i 4 uomini primi in classifica tra i 5 disponibili (se ho capito il tuo ragionamento)
Frivolous Theorem of Arithmetic:
Almost all natural numbers are very, very, very large.
Avatar utente
luca.barletta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 2371 di 4341
Iscritto il: 21/10/2002, 20:09

Messaggioda Dust » 06/05/2007, 12:00

luca.barletta ha scritto:
Dust ha scritto: Ad ogni modo non è esatto lasciare solo $4!*5!$ a numeratore, quindi devo moltiplicare per qualcos'altro. Solo che non so che cosa... XD Qualche idea ò_ò


Esatto, devi contare anche i modi in cui puoi scegliere, ad esempio, i 4 uomini primi in classifica tra i 5 disponibili (se ho capito il tuo ragionamento)


Scusa ma non riesco a seguire il ragionamento. $|
Allora il 1° $4!$ indica tutti i modi in cui disporre i primi 4 uomini. Il $5!$ tutti i modi in cui disporre le 4D+1U dalla posizione 6 alla 10. Cosa significa ora "i modi in cui puoi scegliere"? So che sono 5(dal risultato) ma non so come interpretarlo nel calcolo.
Avatar utente
Dust
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 377 di 576
Iscritto il: 12/10/2006, 20:46
Località: Treviso

Messaggioda luca.barletta » 06/05/2007, 12:03

Tu hai 5 uomini a disposizione e ne devi scegliere 4 da posizionare (nei 4! modi possibili) nelle prime 4 posizioni: quante scelte puoi fare? C(5,4)=5
Frivolous Theorem of Arithmetic:
Almost all natural numbers are very, very, very large.
Avatar utente
luca.barletta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 2372 di 4341
Iscritto il: 21/10/2002, 20:09

Prossimo

Torna a Statistica e probabilità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite