Passa al tema normale
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Tempo di ritorno

10/05/2007, 15:18

Salve ragazzi!
Quancuno è pratico di Idrologia? Per conlcudere una relazione circa "l'analisi statistica delle portate massisme annue al colmo" di una date stazione idrografica ho realizzato il grafico delle previsioni future per un tempo di ritorno di 500 anni, ponendo in ascisse il tempo di ritorno espesso in anni e in ordinare le portate attese in mc/s.
Ora devo aggiungere a questa curva di previsione la G.E.V. con i parametri di Gumbel epsilon e alfa. Non ho ben capito come si procere!! E' possibile che tale curva, (anche se mi viene una retta usando l'ozione "linea di tendenza" in excel) intersechi la curva del tempo di ritorno?

l'equazione che ho usato è: $(ε -1/α)*(ln(ln(1/F(x)))$

Grazie a quelli che ci proveranno

Re: Tempo di ritorno

10/05/2007, 16:09

Pivot ha scritto:Salve ragazzi!
Quancuno è pratico di Idrologia? Per conlcudere una relazione circa "l'analisi statistica delle portate massisme annue al colmo" di una date stazione idrografica ho realizzato il grafico delle previsioni future per un tempo di ritorno di 500 anni, ponendo in ascisse il tempo di ritorno espesso in anni e in ordinare le portate attese in mc/s.
Ora devo aggiungere a questa curva di previsione la G.E.V. con i parametri di Gumbel epsilon e alfa. Non ho ben capito come si procere!! E' possibile che tale curva, (anche se mi viene una retta usando l'ozione "linea di tendenza" in excel) intersechi la curva del tempo di ritorno?

l'equazione che ho usato è: $(ε -1/α)*(ln(ln(1/F(x)))$

Grazie a quelli che ci proveranno


Nessuno lo sa??
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.