Statistica bivariata (calcolo elementi tabella)

Messaggioda Lena&lulu » 17/02/2018, 19:24

Salve, io avrei un dubbio sul calcolo degli elementi di una tabella bivariata. Il calcolo va effettuato sapendo che il coefficiente di correlazione lineare é uguale alla dipendenza funzionale (o dipendenza in media) ed entrambi sono uguali ad uno.
Nell' esercizio fatto in classe il prof ci faceva calcolare gli elementi mancanti di x e y come media semplice di quelli presenti e gli elementi interni (che lui sostituisce con ?) Moltiplicando i valori assunti dalla variabile y per dei coefficienti A B e C (che sarebbero appunto i valori da cercare all'interno della tabella ) dividendo il tutto per A+B+C è ponendolo = a un numero. Il mio problema é che non riesco più a capire come calcolare il numero a cui porre uguale il calcolo. Infine bastava trovare 3 valori casuali da sostituire ad A B e C che soddisfacendo l'equazione.
Allegati
IMG_20180217_191511.png
Io ho provato a svolgere
L'esercizio come spiegato dal prof in classe ponendo ad esempio per ricercare gli elementi della seconda colonna e (avendo calcolato le y come 4,9,14 ) (4*A+7*9+14*C)/(A+7+C)ma non sapendo a quale valore eguagliare il primo membro dell'educazione non ho potuto concludere l'esercizio trovando i valori A e C che rispettavano l'uguaglianza .
(57.73 KiB) Mai scaricato
Lena&lulu
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 17/02/2018, 18:18

Torna a Statistica e probabilità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite