Calcolo delle probabilità nel poker texas hold'em

Messaggioda Mr.J » 18/10/2018, 15:52

Salve a tutti scrivo in questo forum in quanto spero di trovare qualche "anima buona" che (essendo sicuramente MOOOOLTO più ferrato di me in materia) sia in grado di fugare alcuni dubbi che mi sono sorti a proposito del calcolo delle probabilità (nel gioco del poker texas holdem) di fare un tris al flop (le prime tre carte girate sul tavolo comuni a tutti) avendo in mano una coppia (es. 22).

Vado subito al dunque, le mie perplessita' in merito sono sostanzialmente due:

1) Tutti i siti di poker che spiegano come calcolare la probabilità di legare un tris al flop la calcolano considerando, ovviamente, un mazzo da 52 carte totali alle quali vengono sottratte le due che si hanno in mano, quindi calcolano la probabilità che, girando 3 carte dal mazzo di 50, esca una (o entrambe) delle due rimaste che ci permetterà di legare il nostro tris... la domanda e': E' CORRETTO RAGIONARE SU 50 CARTE RIMASTE NEL MAZZO ANCHE SE IN REALTA' SI STA GIOCANDO IN UN TAVOLO DI 6 O 9 GIOCATORI ED OGNUNO HA RICEVUTO DUE CARTE?
Cioè, non bisognerebbe sottrarre a questo valore (calcolato come descritto sopra) la probabilità che gli altri giocatori possano aver ricevuto una o entrambe le carte che mi servirebbero per chiudere il mio tris??

2) Il risultato del calcolo eseguito (logicamente) come descritto sopra (come fanno tutti i siti, maestri, campioni ecc ecc...)
da come risultato 12,qualcosa% e dicono che alla fine equivalga a circa 1 volta su 8... cioè, una volta si centra il tris e 7 volte no.... bene, questa probabilità deve essere intesa se giochiamo tutte le volte che riceviamo una coppia?
Mi spiego meglio: se decido di passare tutte le coppie di valore inferiore al 9 (da 22 a 88), quando gioco con una coppia in mano avro' sempre la stessa probabilità di legare il mio tris? anche se magari le 5 volte precedenti quando ho passato "le coppiette" avrei fatto tris?

Scusate se le domande che faccio magari vi sembrano banali e le risposte sono scontate, ma come dichiarato "a monte" non sono molto ferrato in statistica.

Grazie in anticipo a chiunque volesse chiarirmi questi dubbi. ;)
Mr.J
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 18/10/2018, 04:57

Torna a Statistica e probabilità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite