Metodi base per il calcolo delle probabilità

Messaggioda mathjohn » 09/11/2018, 11:10

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e presentato nella sezione dedicata del forum.

Navigando in internet mi sono imbattuto in questo sito e ho pensato che potrebbe essere utile per rafforzare le mie conoscenze matematiche che purtroppo non esercito praticamente da quando ho finito le superiori.
Prossimamente dovrei partecipare ad alcuni concorsi pubblici e mi sono reso conto che, tra le altre cose, i test delle selezioni o preselezioni possono contenere domande sul calcolo delle probabilità su cui so ben poco e anche se ho seguito delle videolezioni, la mia familiarità con l'argomento è molto scarsa.
Pare, per fortuna, che le domande non siano niente di particolarmente difficile, ma ho capito che soprattutto nella tensione del momento è meglio avere e padroneggiare un metodo che ti permetta di eseguire i calcoli nel più breve tempo possibile.

Mi domandavo quindi se potete consigliarmi metodi e indirizzarmi verso formule base per affrontare questi problemi. Come ho detto si tratta di domande sul calcolo delle probabilità di livello abbordabile anche da neofiti a patto che conoscano le formule base credo. Una cosa del tipo:

"Si lancia 2 volte una moneta. Qual è la probabilità che esca almeno una testa?"

Risposte:
2/3
1/3
1/2
3/4
La risposta esatta se non sbaglio è 3/4, ma in questo caso ci vuole poco.
Oppure domande che riguardino le probabilità su quali carte di uno o due mazzi di carte possono essere selezionate o varie combinazioni. Poi mi sono imbattuto in altre quesiti che riguardano un contenitore contenente un tot di palline bianche, rosse e verdi e su, ad esempio, quali siano le probabilità di pescare su tre mani 2 palline bianche ecc ecc. Penso che voi conosciate bene questo genere di domande. Per il momento mi sono un po' arrangiato ad affrontare questi quesiti "manualmente", ma mi chiedevo quali formule basi mi converrebbe conoscere e padroneggiare per avere più successo con questi test.
Grazie
mathjohn
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 18
Iscritto il: 09/11/2018, 10:42

Re: Metodi base per il calcolo delle probabilità

Messaggioda mathjohn » 09/11/2018, 16:40

Si grazie. Immaginavo che la questione non si sarebbe risolta in un post.
Ti ringrazio comunque per le informazioni.
Alla prossima
mathjohn
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 18
Iscritto il: 09/11/2018, 10:42


Torna a Statistica e probabilità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite