Problema delle collocazioni, possibile incomprensione...

Messaggioda iTz_Ovah » 08/01/2019, 16:57

Salve, sto affrontando (avendo già affrontato il problema delle estrazioni ordinate/non ordinate) quello delle collocazioni, citando il libro, di oggetti distinti o indistinti in scatole distinte o indistinte. Ora, a primo impatto la mia interpretazione del significato di "distinte" è stata "diverse" (ad un certo punto mi è pure parso di essere impazzito e sono andato a controllare sul dizionario :shock: , che ha confermato quanto avevo ritenuto).

Il problema sorge sin da subito, da quando viene richiesto di individuare, assegnati $n$ oggetti e $k$ scatole, di dire quante sono le possibili collocazioni di oggetti distinti in scatole distinte. Ciò che mi è venuto subito in mente è stato di poter legare questo concetto con le funzioni iniettive, ossia di conseguenza avrei ottenuto come risultato che il numero di modi di collorare secondo la politica scelta gli oggetti nelle scatole sarebbe stato di \({k}\choose{n}\)$n!$, mentre la soluzione riportata, che mi spiazza completamente è questa:

Possiamo etichettare ciascun oggetto con un numero da $1$ ad $n$; individuare in che scatola collocare ciascun oggetto significa trovare una funzione che ad ogni oggetto associa la scatola ove questo viene inserito. Il numero di collocazioni quindi coincide con il numero di funzioni da un insieme di cardinalità $n$ ad uno di cardinalità $k$, ossia $k^n$.

Che significa allora "distinto"? (Il problema prosegue con le successive richieste che non riporto)...
Grazie!
iTz_Ovah
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 193 di 420
Iscritto il: 17/01/2017, 16:57

Torna a Statistica e probabilità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite