Esercizio di statistica potete aiutarmi a risolverlo Grazie

Messaggioda giosi » 20/01/2019, 12:42

un rivenditore di biciclette vende biciclette bianche nel 40% dei casi e biciclette rosse nel 60% dei casi. Quanti clienti si devono presentare affinché la probabilità di vendere una o più biciclette rosse sia maggiore dell 80% ?
giosi
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 20/01/2019, 12:37

Re: Esercizio di statistica potete aiutarmi a risolverlo Grazie

Messaggioda Zero87 » 20/01/2019, 14:57

Benvenuto al forum, giosi, e buona permanenza.
Hai violato alcuni punti del regolamento, perciò ti invito a leggerlo: il link è nel box rosa in ogni pagina, ma te lo riporto anche qui
https://www.matematicamente.it/forum/reg ... 26457.html
detto questo ho comunque approvato il tuo messaggio perché credo che, essendo appena iscritto, ci può stare che devi capire meglio i principi del forum e come ambientarti.
Perciò ti auguro comunque una buona permanenza (e una buona domenica) e per stavolta ti sposto il messaggio nella sezione di probabilità e statistica che credo sia più adeguata, ma ti chiedo di fare attenzione per le prossime volte. :)
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5638 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche

Re: Esercizio di statistica potete aiutarmi a risolverlo Grazie

Messaggioda Bokonon » 22/01/2019, 07:58

E' una bernoulliana. In prove ripetute descriverai il fenomeno con una binomiale quindi.
Scrivi la generica funzione di ripartizione di questa binomiale per $n$ clienti con p=0.4 e q=0.6 e trova la prob che venda solo biciclette bianche in funzione di n e uguagliala a 0.2 (ovvero 20%). Da qua ricaverei il tuo $n$ approssimato.
Avatar utente
Bokonon
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 620 di 5942
Iscritto il: 25/05/2018, 20:22

Re: Esercizio di statistica potete aiutarmi a risolverlo Grazie

Messaggioda tommik » 22/01/2019, 09:03

@bokonon..sì va beh....è giusto ciò che hai scritto e capisco che abbia validità di carattere generale...però dai, in questo caso....basta fare $0.4xx0.4=0.16<0.2$ per vedere che $n>=2$...e non è approssimato perché $n in NN$

...tanto l'OP non si farà più né vedere né sentire.....IMHO
tommik
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4603 di 11278
Iscritto il: 23/04/2015, 13:13
Località: Cassano Magnago

Re: Esercizio di statistica potete aiutarmi a risolverlo Grazie

Messaggioda Bokonon » 22/01/2019, 09:13

@Tommik Ma certo!
Ho pensato di fornire la logica dell'approccio generale a questo tipo di problemi.
Anche perchè in fase di "orale" è bene saper spiegare cosa si sta facendo.

P.S. Penso anch'io che sparirà.
P.S.2 Intervengo pochissimo perchè ritengo che i tuoi post e la chiarezza con cui esponi i concetti siano semplicemente formidabili. Se io fossi ancora uno studente di statistica passerei la giornata a spulciare tutti i post passati...
Avatar utente
Bokonon
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 623 di 5942
Iscritto il: 25/05/2018, 20:22


Torna a Statistica e probabilità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite