Successi/Insuccessi

Messaggioda anto_zoolander » 09/04/2019, 22:27

Consideriamo di avere un evento $E$ la cui probabilità di riuscita è $q$.
Supponiamo di effettuare $k$ prove e desiderare $n$ successi. Qual è la probabilità che ciò avvenga?

Se considero $E_(n,k)=$"ottengo $n$ successi in $k$ prove" condizionando il tutto con l'evento $X=$"il primo è un successo" ottengo

$P(E_(n,k))=P(E_(n,k)|X)P(X)+P(E_(n,k)|X^c)P(X^c)$, $P(E_(n,k))=P_(n,k)$

si ottiene $P_(n,k)=qP_(n-1,k-1)+(1-q)P_(n,k-1)$

impongo le condizioni $P_(0,k)=(1-p)^k$ e $P_(n,0)=0$

Non riesco a trovare algebricamente la soluzione :| consigli?

La soluzione dovrebbe essere $P_(n,k)=((n),(k))q^n(1-q)^(n-k)$
Error 404
Avatar utente
anto_zoolander
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 3805 di 9002
Iscritto il: 06/10/2014, 15:07
Località: Palermo

Re: Successi/Insuccessi

Messaggioda anto_zoolander » 10/04/2019, 00:01

Ciao Arnett :-D
Mi sono appassionato alla probabilità :lol:

Diciamo che euristicamente ci siamo. Volevo ottenerlo direttamente, in maniera rozza, "con i conti".

Ho considerato l'evento $F_n=$"i primi $n$ sono successi ed i successivi $k-n$ fallimenti".

$P(E_(n,k))=P(E_(n,k)|F_n)P(F_n)+P(E_(n,k)|F_n^c)P(F_n^c)$


$P(F_n)=(1-q)^(k-n)q^n$
$P(E_(n,k)|F_n)=1$

$P(E_(n,k)|F_n^c)P(F_n^c)=P(F_n^c|E_(n,k))P(E_(n,k))=[1-P(F_n|E_(n,k))]P(E_(n,k))$

sostituendo $P(E_(n,k))=q^n(1-q)^(k-n)+[1-P(F_n|E_(n,k))]*P(E_(n,k))$ ossia

$P(E_(n,k))=(q^n(1-q)^(k-n))/(P(F_n|E_(n,k))$


a questo punto dovrebbe essere $P(F_n|E_(n,k))=(n!(k-n)!)/(k!)$ :lol:
Error 404
Avatar utente
anto_zoolander
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 3806 di 9002
Iscritto il: 06/10/2014, 15:07
Località: Palermo

Re: Successi/Insuccessi

Messaggioda tommik » 10/04/2019, 07:58

anto_zoolander ha scritto:Consideriamo di avere un evento $E$ la cui probabilità di riuscita è $q$
Supponiamo di effettuare $k$ prove e desiderare $n$ successi. Qual è la probabilità che ciò avvenga?

La soluzione dovrebbe essere $P_(n,k)=((n),(k))q^n(1-q)^(n-k)$


No; intanto è necessario ipotizzare che le $n$ prove siano stocasticamente indipendenti (campione casuale semplice)

Il risultato corretto è $((k),(n))q^n(1-q)^(k-n)$

Tanto per diminuire il grado di confusione e considerando che vi sono numerose altre leggi di probabilità collegate ad esperimenti simili (Binomiale negativa, Pascal, Geometriche varie), in Statistica, in un modello Bernulliano con prove ripetute ed indipendenti (modello Binomiale), è consuetudine

1) indicare con $p$ la probabilità di successo e $q=(1-p)$ quella dell'insuccesso. Oppure $theta$ quella del successo e $(1-theta)$ quella dell'insuccesso1.

2) usare le lettere $m$ oppure $n$ per indicare il numero di prove (dato) fra le quali si vuole calcolare la probabilità di avere un numero $0<=x<=n$ successi

3) indicare il numero di successi con $x,y,k,s,t$ ecc ecc....

Aspettando la dimostrazione formale di @arnett (che leggerò sicuramente con molto interesse), secondo me esite una dimostrazione valida e del tutto banale:


Calcoliamo la probabilità di avere esattamente i primi $x$ successi su $n>=x$ prove. Utilizzando il teorema di probabilità composta ottieni subito che tale probabilità è

$p^xq^(n-x)$

ora per rispondere alla domanda è sufficiente sapere quante combinazioni semplici (qundi dove l'ordine non conta) si possono avere con $n$ oggetti a gruppi di $k$..ovviamente $((n),(x))$

Immediatamente puoi trovare la legge che calcoli la probabilità

(i) che servano $n$ prove per avere $k$ fissati successi (Binomiale negativa)

(ii) che servano $f$ fallimenti prima di ottenere $k$ successi (Pascal)

fine.

Note

  1. da matematico sorriderai a queste considerazioni ma credimi, dovendo gestire decine e decine di distribuzioni, funzioni test, quantità pivotali ecc ecc un minimo di ordine nella simbologia aiuta notevolmente
tommik
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4726 di 11278
Iscritto il: 23/04/2015, 13:13
Località: Cassano Magnago

Re: Successi/Insuccessi

Messaggioda anto_zoolander » 10/04/2019, 13:21

Ciao @Tommik :-D
sono “nuovo” nel mondo probabilistico e siccome mi è sempre piaciuto accetto qualsiasi consiglio, anche perché ho notato che gli esercizi non ci stanno niente a diventare complicati.

Mi sono accorto che nel primo post ho completamente sbagliato il risultato, mentre nel secondo post non ho trovato errori ma non ho calcolato $P(F_n|E_(n,k))$

@arnett
Aspetto eh :-D
Error 404
Avatar utente
anto_zoolander
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 3807 di 9002
Iscritto il: 06/10/2014, 15:07
Località: Palermo

Re: Successi/Insuccessi

Messaggioda anto_zoolander » 10/04/2019, 14:41

arnett ha scritto:approccio che forse è utile vedere una volta, ma che ti sconsiglio senza dubbio per la vita.

Però è molto bella da leggere, grazie! :-D
Mi sembra poco per ringraziarti di un post così ben curato, però te ne sono davvero grato.
Error 404
Avatar utente
anto_zoolander
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 3809 di 9002
Iscritto il: 06/10/2014, 15:07
Località: Palermo


Torna a Statistica e probabilità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite