Successione di Laplace

Messaggioda anto_zoolander » 10/04/2019, 14:35

Ciao!

Motivato da questo post, ho pensato che si potesse generalizzare il concetto e a tal proposito ho trovato questo esercizio che prende il nome dal titolo.

Supponiamo di avere uno spazio $(Omega,F,P)$ e di avere $E_1,...,E_k$ eventi indipendenti aventi probabilità $p_1,...,p_k$. Si sceglie a caso(con probabilità di scelta $1/k$) uno tra quegli eventi e si ripete $n+1$ volte.

Qual è la probabilità che scegliendone uno a caso e verificatosi $n$ volte si verifichi anche la n+1esima?

La mia soluzione è stata la seguente:

prendo gli eventi $H=$"al n+1esimo si ha un successo", $F_n=$"le prime $n$ prove sono stati successi" e $C_i=$"si sceglie l'evento $E_i$".

si ha subito $P(H|F_n)=sum_(i=1)^(k)P(H|C_iF_n)P(C_i|F_n)$

domanda: è lecito questo passaggio? in genere capita che finisca per chiedermi se due eventi appartengano allo stesso spazio campionario

Continuerei comunque notando che $P(H|C_iF_n)=p_i$ e che

$P(C_i|F_n)=(P(F_n|C_i)P(C_i))/(sum_(j=1)^(k)P(F_n|C_j)P(C_j))=(p_i^n*1/k)/(sum_(j=1)^(k)(p_j^n*1/k))$

quindi alla fine il risultato è $P(H|F_n)=(sum_(i=1)^(k)p_i^(n+1))/(sum_(j=1)^(k)p_j^n)$

nonostante il risultato sia corretto mi rimane il dubbio sulla liceità di quel passaggio. Forse andrebbe giustificato meglio utilizzando le variabili aleatorie?

nota: sostituendo gli eventi $E_1=$"moneta testa/testa" e $E_2=$"moneta testa/croce" con probabilità $p_1=1$ e $p_2=1/2$ per i valori $n=1$ e $k=2$ si ottiene proprio $5/6$ ossia il risultato riportato nel post citato.
Error 404
Avatar utente
anto_zoolander
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 3808 di 9002
Iscritto il: 06/10/2014, 15:07
Località: Palermo

Re: Successione di Laplace

Messaggioda anto_zoolander » 10/04/2019, 16:45

Forse l'ho tradotto un po' male, è questo(Sheldon Ross pag110 esempio5e)

Sheldon Ross ha scritto:La regola della successione di Laplace.
Una scatola contiene $k + 1$ monete. La moneta $i$-esima, se lanciata, dà testa con probabilità $i/k$ ,$i = 0,1,...,k.$ Si sceglie a caso una moneta dalla scatola e la si lancia ripetutamente. Se i primi $n$ lanci danno testa, qual è la probabilità condizionata che lo stesso avvenga al lancio $(n + 1)$-esimo?


la sua soluzione è $P(H|F_n)=(sum_(i=0)^(k)(i/k)^(n+1))/(sum_(j=0)^(k)(j/k)^(n))$
Error 404
Avatar utente
anto_zoolander
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 3810 di 9002
Iscritto il: 06/10/2014, 15:07
Località: Palermo

Re: Successione di Laplace

Messaggioda Bokonon » 11/04/2019, 17:55

@Anto Avevo scritto la risposta a seguente thread viewtopic.php?f=34&t=198800 per te (più che per l'OP) perchè ho visto come ragioni e francamente (se posso permettermelo) ti complichi la vita...e anche per darti il benvenuto al lato oscuro!
Il problema che poni è identico al problema del thread.

La sequenza logica è esattamente quella ho dato nella soluzione.
Prima ci si chiede qual è la prob di aver pescato la moneta $M_i$ dato l'evento E "sono uscite n teste".
In sostanza si applica Bayes...ma se vuoi visualizzare la cosa, allora immagina un ramo di un albero che di dirama in k+1 direzioni e con probabilità uniforme $1/(k+1)$. Ad ognuno dei rami più piccoli associamo la probabilità che avvenga l'evento E, dove quella generica è $P(E|M_i)=(i/k)^n$, da cui la probabilità che si sia verificato l'evento E per quel ramo/moneta generico/a è $1/(k+1)(i/k)^n$. E ora andiamo a "normalizzarla" dividendola per la somma totale:
$P(M_i|E)=(1/(k+1)(i/k)^n)/(sum_(i=0)^k 1/(k+1)(i/k)^n)=((i/k)^n)/(sum_(i=0)^k (i/k)^n)$
Solo ora ci chiediamo qual è la probabilità che esca nuovamente testa...ovvero la media ponderata/valore atteso:
$P(T|E)=sum_(j=0)^k (i/k)*P(M_i|E)$

Quindi quando chiedi:
anto_zoolander ha scritto:domanda: è lecito questo passaggio? in genere capita che finisca per chiedermi se due eventi appartengano allo stesso spazio campionario

La risposta è "certo che si, è un semplice valore atteso"
Ma l'intero processo diventa chiaro con questa progressione logica
Infatti, uno dei problemi nel comprendere la statistica è che spesso le formule sono algebricamente identiche ma non hanno lo stessa valenza logica. E' come in fisica: si possono scrivere le equazioni anche in ordine sparso e arrivare alla soluzione ma il significato "fisico" del lato algebrico si coglie solo se nel giusto ordine.

P.S. Ma quella notazione è tua o del libro...perchè la trovo orribil :?
Avatar utente
Bokonon
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1074 di 5942
Iscritto il: 25/05/2018, 20:22

Re: Successione di Laplace

Messaggioda anto_zoolander » 12/04/2019, 00:44

@arnett
Perfetto era una curiosità :-D

@bokonin
Quale notazione?

Ad ogni modo nelle dimostrazioni che chiedo, chiedo solo ciò che non mi è chiaro. In questo caso ció che mi interessava era capire se fossero formalmente corretti i passaggi :-D
Chiaramente ritengo prezioso un diverso punto di vista quindi ti ringrazio :-D
Error 404
Avatar utente
anto_zoolander
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 3815 di 9002
Iscritto il: 06/10/2014, 15:07
Località: Palermo

Re: Successione di Laplace

Messaggioda Bokonon » 12/04/2019, 17:47

anto_zoolander ha scritto:Quale notazione?

$P(H|C_iF_n)$
Sarò solo io, ma la trovo orribile
Avatar utente
Bokonon
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1080 di 5942
Iscritto il: 25/05/2018, 20:22

Re: Successione di Laplace

Messaggioda anto_zoolander » 12/04/2019, 17:52

Penso sia una notazione molto usata in probabilità. Con $|$ si indica il condizionamento e con $AB$ si indica $AcapB$
Error 404
Avatar utente
anto_zoolander
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 3816 di 9002
Iscritto il: 06/10/2014, 15:07
Località: Palermo

Re: Successione di Laplace

Messaggioda Bokonon » 12/04/2019, 19:16

anto_zoolander ha scritto:Penso sia una notazione molto usata in probabilità. Con $|$ si indica il condizionamento e con $AB$ si indica $AcapB$

Ti ricordo che mi sono laureato in statistica :D
...e quindi secondo te è $P(H|(C_icapF_n)$?
Prova a tradurla in parole...e soprattutto prova a spiegare che significhi $C_icapF_n$ dato che sono eventi che non appartengono manco al medeismo spazio.
Avatar utente
Bokonon
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1081 di 5942
Iscritto il: 25/05/2018, 20:22

Re: Successione di Laplace

Messaggioda anto_zoolander » 12/04/2019, 19:28

Onestamente non lo sapevo :-D
per questo chiedevo la liceità di quel passaggio, perché nemmeno secondo me appartenevano al medesimo spazio(se sali al primo post l’ho chiesto), eppure... sullo Sheldon Ross fa praticamente la stessa cosa, ho pensato che magari servirebbe l’introduzione di una variabile aleatoria, ma ho iniziato probabilità da poco.

Comunque si $P(H|C_iF_n)$ ha quel senso.
Se si considera uno spazio $(Omega,F,P)$, si prendono due eventi $C,H$ compatibili e si prende una famiglia finita $F_1,...,F_n$ di eventi a due a due incompatibili la cui Unione è lo spazio campionario risulta

$P(C|H)=sum_(k=1)^(n)P(C|F_kH)P(F_k|H)$

Lo scopo dell’esercizio sarebbe proprio di utilizzare questo fatto
Error 404
Avatar utente
anto_zoolander
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 3817 di 9002
Iscritto il: 06/10/2014, 15:07
Località: Palermo

Re: Successione di Laplace

Messaggioda Bokonon » 12/04/2019, 20:28

No, Anto! No!
Ho scritto tutto quel post proprio perchè ho visto la tua (comprensibilissima) confusione su quel termine!

In realtà l'autore scrive $P(H|(C_i|F_n))=P(H|C_i)$....ed è ovvio, ma al contempo banale e privo di contenuto, visto che non c'è alcuna dipendenza! E non ha nemmeno senso che ci sia, questo era il mio punto!
E' un abuso di notazione insulso, inutile e fuorviante e infatti mi sono reso conto che non l'avevi "compreso".

Ora riguarda la notazione che ho usato io e alla fine giungo a $P(T|E)=sum_(j=0)^k P(T|M_i)*P(M_i|E)$
Una media ponderata che si legge in modo perfettamente lineare e semplice, no?
Avatar utente
Bokonon
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1083 di 5942
Iscritto il: 25/05/2018, 20:22

Re: Successione di Laplace

Messaggioda anto_zoolander » 12/04/2019, 21:59

Aspetta un attimo bok(sa più di amichevole)

Per prima cosa ti allego questo che chiarisce il significato di $AB:=AcapB$ utilizzato sul libro

Immagine

Per seconda cosa ti allego il pezzo in questione cui mi riferisco

Immagine

Infine aggiungo la dimostrazione di quel fatto, la faccio concisa:

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
$P(H|C)=(P(HcapC))/(P(C))=(P((HcapC)capbigcup_(i=1)^(n)F_i))/(P(H))=(P(bigcup_(i=1)^(n)(HcapCcapF_i)))/(P(H))=$

$=sum_(i=1)^(n)(P(HcapF_icapC))/(P(C))=sum_(i=1)^(n)[(P(HcapF_icapC))/(P(F_icapC))*(P(F_icapC))/(P(C))]=sum_(i=1)^(n)P(H|F_icapC)P(F_i|C)$

Dato questo suppongo che per lui non vi fosse alcun abuso di notazione e di fatto a livello “logico” ha senso considerare

$P(H|F_nC_i)=P(H|C_i)$

Peró sono d’accordo sul fatto che ci sia una ambiguità di fondo, pure se fosse $P(H|C_i)=(P(HcapC_i))/(P(C_i))$ si avrebbe che $H,C_i$ non apparterrebbero allo stesso spazio campionario.
Error 404
Avatar utente
anto_zoolander
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 3818 di 9002
Iscritto il: 06/10/2014, 15:07
Località: Palermo

Prossimo

Torna a Statistica e probabilità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite