Verifica dimostrazione densità discreta

Messaggioda WhiteSte » 12/04/2019, 20:08

Ciao a tutti, vi riporto un esercizio che ho risolto, ma non sono certo sia il metodo corretto, se qualcuno riuscisse a dirmi se ho preso la strada giusta o sbagliata ve ne sarei grato.

Testo:
siano $X$ e $Y$ due v.a. discrete e sia $λ > 0$, allora verifica che $f(h, k) := e^(−2λ)/(2λ)*((h+k)λ^(h+k))/(h!k!)$, $ h, k ≥ 1$ definisce
una densità discreta;


Vi mostro di seguito il mio ragionamento.
Se $f(h,k)$ definisce una densità, $ rArr sum_(h,k>=1)^oo f(h,k) =1 $

Prendo la funzione $f$ e la riscrivo in forma più bella
$f(h,k) = (h+k)/(2lambda) * (e^(-λ)*λ^h)/(h!) * (e^(-λ)*λ^k)/(k!) $

Si può già notare che sono presenti due distribuzioni di poisson
quindi chiamo $X~ Po(lambda)$ , $rho_X(h) = (e^(-λ)*λ^h)/(h!) $ e $Y ~ Po(lambda)$, $rho_Y(k) = (e^(-λ)*λ^k)/(k!) $
rispettive V.A. e densità.
Unisco sommatoria e funzione così riscritta
$ rArr sum_(h,k>=1)^oo (h+k)/(2lambda)*rho_X(h)*rho_Y(k) =1 $

Ora, $rArr sum_(h,k>=1)^oo rho_X(h)*rho_Y(k) =1 $ Per definizione di densità questo è rispettato, manca solo da verificare
$ rArr sum_(h,k>=1)^oo (h+k)/(2lambda) = 1$
$ rArr sum_(h,k>=1)^oo (h+k)/(2) = lambda$

segue che $ (h+k)/(2) = lambda$ . Ora non capisco se ho concluso o meno, ho dimostrato che $f$ è densità se vengono rispettate determinate condizioni che nel testo non vengono enunciate

la mia idea è 1- $f : (X,Y) -> (X+Y)/2$ , $(h,k) ->(h+k)/2$ quindi f è densità, $rArr$ vero
2- Per determinati valori di h e k , f non assume valori discreti
esempio se $h=2$, $k=3$,$lambda=2,5$
$rArr$ f è densità ma non discreta $rArr$ falso
WhiteSte
New Member
New Member
 
Messaggio: 9 di 78
Iscritto il: 09/04/2019, 11:01

Re: Verifica dimostrazione densità discreta

Messaggioda tommik » 12/04/2019, 20:44

Il testo è sbagliato


Quindi non è vero che la $f$ è una densità discreta. Perché ciò sia vero è necessario che $h,k>=0$

invece con il testo postato la doppia somma viene $1-e^(-lambda)$

Infatti:

$1/(2lambda) sum_(x=1)^(oo)sum_(y=1)^(oo)(x+y)(e^(-lambda)lambda^x)/(x!)(e^(-lambda)lambda^y)/(y!)=1/(2lambda) sum_(x=1)^(oo)sum_(y=1)^(oo)[x(e^(-lambda)lambda^x)/(x!)(e^(-lambda)lambda^y)/(y!)+y(e^(-lambda)lambda^x)/(x!)(e^(-lambda)lambda^y)/(y!)]=$

$=1/(2lambda)[sum_(x=1)^(oo)x(e^(-lambda)lambda^x)/(x!)sum_(y=1)^(oo)(e^(-lambda)lambda^y)/(y!)+sum_(x=1)^(oo)(e^(-lambda)lambda^x)/(x!)sum_(y=1)^(oo)y(e^(-lambda)lambda^y)/(y!)]=$

$=(lambda(1-e^(-lambda))+lambda(1-e^(-lambda)))/(2lambda)=1-e^(-lambda)$

...per farla diventare una pmf su quel supporto occorre normalizzarla diversamente

Infine, aldilà della soluzione, per tua conoscenza, molti dei passaggi algebrici che hai fatto non sono leciti.

:smt039
tommik
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4727 di 11278
Iscritto il: 23/04/2015, 13:13
Località: Cassano Magnago

Re: Verifica dimostrazione densità discreta

Messaggioda WhiteSte » 15/04/2019, 10:44

ok, ho capito dove ho sbagliato, solo una domanda

tommik ha scritto:
$ =1/(2lambda)[sum_(x=1)^(oo)x(e^(-lambda)lambda^x)/(x!)sum_(y=1)^(oo)(e^(-lambda)lambda^y)/(y!)+sum_(x=1)^(oo)(e^(-lambda)lambda^x)/(x!)sum_(y=1)^(oo)y(e^(-lambda)lambda^y)/(y!)]= $

$ =(lambda(1-e^(-lambda))+lambda(1-e^(-lambda)))/(2lambda)=1-e^(-lambda) $


questo passaggio qua lo vedi a mente? perchè per verificarlo ho dovuto sciogliere le sommatorie per scalare gli indici, aggiungere il resto dell'indice nullo. Ma ci ho messo un po', da come lo scrivi te sembra debba essere immediato a vista
WhiteSte
New Member
New Member
 
Messaggio: 10 di 78
Iscritto il: 09/04/2019, 11:01


Torna a Statistica e probabilità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite