Dubbi Funzione Ripartizione

Messaggioda tatoalo » 31/05/2019, 09:57

Ciao,

Ho dei dubbi su alcuni punti riguardanti il seguente esercizio (scusate per la qualità dell'immagine ma non dipende dal sottoscritto):
(Click for full-res)
Immagine

$(1) - $ Viene chiesto di associare la funzione di ripartizione di $X$ e $Y$ ai propri grafici di funzioni di densità di probabilità.
Io ho associato $(a)$ alla variabile $Y$ (cioè ripartizione grafico di sx) e $(b)$ ad $X$, l'ho fatto ad occhio e mi sembrava sensato, se dovesse chiedere una qualche giustificazione voi cosa potreste dire? Non mi viene in mente nulla da aggiungere...

$(2) - $ Quale delle due variabili aleatorie ha valore atteso maggiore?
Ho risposto con $Y$ in quanto l'area è maggiore.

$(3) - $ Il valore "2" a quale percentile di $X$ e $Y$ corrispondono?
Io ho risposto rispettivamente $80$ e $20$, però non sono sicurissimo. Online non sono riuscito a trovare nessuna corrispondenza tra grafico ripartizione e percentili...

$(4) - $ Qual'è 50° percentile di $X$ e $Y$?
Ho risposto rispettivamente $1$ e $3$.

$(5) - $ Calcolare $P(2<X<=5)$ e $P(2<Y<=5)$
Ho risposto rispettivamente $0.2$ e $0.6$

Grazie mille per eventuali delucidazioni!
tatoalo
New Member
New Member
 
Messaggio: 30 di 92
Iscritto il: 16/09/2018, 15:41

Re: Dubbi Funzione Ripartizione

Messaggioda tatoalo » 31/05/2019, 17:13

arnett ha scritto:In che senso ad occhio? La scelta è giusta perché manifestamente se la funzione di densità ha un massimo, allora la funzione di ripartizione deve avere un flesso.

Ho fatto dei confonti tra funzione di ripartizione e densità di distribuzioni note...non un granchè lo ammetto :D

arnett ha scritto:L'area di cosa?

L'area compresa tra retta con y = 1 e la curva è la definizione di valore atteso, maggiore l'area, maggiore il valore atteso.

Grazie
tatoalo
New Member
New Member
 
Messaggio: 31 di 92
Iscritto il: 16/09/2018, 15:41


Torna a Statistica e probabilità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite