Comparare nuovo valore con valori già presenti

Messaggioda nipa » 27/07/2019, 13:31

Ciao a tutti!

Scrivo con un po' di emozione perchè l'ultima volta che ho postato qui ero sicuramente in V liceo scientifico, prossimo all'esame di maturità, e terrorizzato dalla "seconda prova" a base di funzioni astruse e che "speriamobene".
Scrivo a distanza di 12 anni, con un nuovo account, perchè non ricordo la vecchia mail usata e nemmeno il nome utente che usai.
Questa volta però non scrivo perchè "devo capire la matematica per passare l'esame" ma perchè mi sono accorto che la passione per i numeri, nonostante abbia studiato tutt'altro, non è mai andata via.
Quel che è andata via è, invece, la "forma mentis" e la capacità astrattiva, ahimè.

Bando alle ciance, mi piacerebbe ricevere aiuto o pareri su un progetto a cui sto lavorando da solo, nel tempo libero, per pura passione. E' un progetto a metà strada tra clinica, intelligenza artificiale (?), statistica e probabilità. Ho studiato statistica all'università, però senza capirla a fondo. Eppure credo mi piaccia. Ma proprio non riesco - chiudendo gli occhi - "a vederla", come mi succedeva anni fa con gli studi di funzione.

Il problema suppongo sia molto base.

Ho, per ogni paziente, un diario pressorio ovvero dei valori di Pmax e Pmin, con relativo orario.
Sto dividendo queste misurazioni per arco orario, quindi ho
- tutte le pressioni della mattina
- tutte le pressioni della giornata
- tutte le pressioni della sera

Quel che vorrei fare, usando la statistica, è creare un alert nel momento in cui il valore inserito di discosta eccessivamente dal valore atteso.
Per fare ciò ho pensato a due modi:
1. Test di Student: calcolo la media dei valori Pmax che ho, e lo confronto con il valore inserito. Se - 9 > t-score > + 9 (il 9 è scelto arbitrariamente facendo alcune prove "a naso"!), allora lo considero un valore anomalo.

2. X2 di Pearson: (valore misurato - media valori registrati)^2/valori registrati. se 5 > X > -5, allora lo considero un valore anomalo.

Il fatto è che questa logica non mi soddisfa. Vorrei qualcosa di più profondo e complesso, e sorpattutto vorrei prendere spunto dal problema per studiare più statistica focalizzata al problema.
Ho letto/studiato vari libri di statistica, da quella medica a statistica con python o R ma, non avendo problemi da risolvere, non capisco come i mezzi che il libro mi offre possano aiutarmi.

E spero mi indirizziate voi :wink: :wink:

Ringrazio infinitamente ed anticipatamente, e mi scuso per il pippone iniziale ma...
troppi ricordi :( =; :smt088 :smt088
nipa
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 27/07/2019, 13:17

Torna a Statistica e probabilità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite