Probabilità estrazione palline

Messaggioda mathjohn » 30/08/2019, 09:28

Ciao a tutti.
Ho questo quesito:

Se nell'urna ci sono 19 palline gialle,14 rosse e 5 verdi, qual è la probabilità che venga estratta una pallina rossa e gialla?

Io ho fatto così:

$ 19/38 * 14/37 = 7/37 $

$ 14/38 * 19/37 = 7/37 $

Risultato: $ 7/37 + 7/37 = 14/37 $

Ma il risultato pare che sia $ 1/2 $
Potete aiutarmi a capire qual è l'errore?
Grazie
mathjohn
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 18
Iscritto il: 09/11/2018, 10:42

Re: Probabilità estrazione palline

Messaggioda mathjohn » 03/09/2019, 07:55

Nessuno mi può aiutare? Grazie
mathjohn
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 6 di 18
Iscritto il: 09/11/2018, 10:42

Re: Probabilità estrazione palline

Messaggioda tommik » 03/09/2019, 08:01

mathjohn ha scritto:
Se nell'urna ci sono 19 palline gialle,14 rosse e 5 verdi, qual è la probabilità che venga estratta una pallina rossa e gialla?

Potete aiutarmi a capire qual è l'errore?


L'errore principale è quello di non scrivere il testo come dovrebbe esserti stato posto.....

1) non si dice come sia il campionamento (con o senza reimmissione)
2) non si dice quante palline vengono estratte

3) hai scritto "una pallina rossa e gialla"....cos'è, una pallina bicolore?...forse il testo era "una pallina rossa ed una gialla"? ....un articolo in più o in meno cambia completamente il senso della frase1

Se invece l'intento è quello di calcolare la probabilità che, estraendo due palline dall'urna, ne trovi una rossa ed una gialla allora la probabilità è, rispettivamente

$14/37$ come hai calcolato se l'estrazione avviene senza reimmettere la pallina nell'urna
$14/38$ se l'estrazione avviene reinserendo la prima pallina estratta nell'urna

Di sicuro non è $1/2$, a meno che il testo non sia ancora diverso da come l'ho interpretato.

Per favore, la prossima volta scrivi per bene il testo,

grazie.

Note

  1. Esempio

    San Francesco dormiva con una vecchia, coperta di pelo

    San Francesco dormiva con una vecchia coperta, di pelo

    Cambia solo il posto dove metto la virgola ma ciò cambia completamente il senso della frase
tommik
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4979 di 11278
Iscritto il: 23/04/2015, 13:13
Località: Cassano Magnago

Re: Probabilità estrazione palline

Messaggioda mathjohn » 03/09/2019, 11:33

tommik ha scritto:
L'errore principale è quello di non scrivere il testo come dovrebbe esserti stato posto.....

1) non si dice come sia il campionamento (con o senza reimmissione)
2) non si dice quante palline vengono estratte

3) hai scritto "una pallina rossa e gialla"....cos'è, una pallina bicolore?...forse il testo era "una pallina rossa ed una gialla"? ....un articolo in più o in meno cambia completamente il senso della frase

...
Se invece l'intento è quello di calcolare la probabilità che, estraendo due palline dall'urna, ne trovi una rossa ed una gialla allora la probabilità è, rispettivamente

$14/37$ come hai calcolato se l'estrazione avviene senza reimmettere la pallina nell'urna
$14/38$ se l'estrazione avviene reinserendo la prima pallina estratta nell'urna

Di sicuro non è $1/2$, a meno che il testo non sia ancora diverso da come l'ho interpretato.

Per favore, la prossima volta scrivi per bene il testo,

grazie.


Sono assolutamente d'accordo con te e le obbiezioni da te sollevate sul significato reale del testo.
PURTROPPO è proprio quello il testo e non ho omesso o modificato niente. Fa parte di una serie di quiz presi da database per concorsi pubblici.
Ne ho trovato adesso una "copia" pure qua:

http://www.quizeconcorsi.com/wp/showanswer/?qsid=745618

Anche per me il risultato sarebbe $14/37$, se l'estrazione avviene senza reimmettere la pallina nell'urna (come avevo interpretato io), ma non avendo dimistichezza con la materia ho pensato che magari mi stesse sfuggendo qualcosa e avevo deciso di sottoporre la domanda su questo forum.
Grazie
mathjohn
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 7 di 18
Iscritto il: 09/11/2018, 10:42

Re: Probabilità estrazione palline

Messaggioda tommik » 03/09/2019, 11:36

Ti do un consiglio molto spassionato....se vuoi imparare è necessario consultare testi "seri" altrimenti con questo tipo di esercizi ti si crea una gran confusione

Io, sinceramente, alla domanda del link risponderei: $p=0$ dato che non vi sono palline bicolore nell'urna.

Giusto per saperlo: che tipo di studi fai?
tommik
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4983 di 11278
Iscritto il: 23/04/2015, 13:13
Località: Cassano Magnago

Re: Probabilità estrazione palline

Messaggioda mathjohn » 03/09/2019, 11:42

tommik ha scritto:Ti do un consiglio molto spassionato....se vuoi imparare è necessario consultare testi "seri" altrimenti con questo tipo di esercizi ti si crea una gran confusione

Giusto per saperlo: che tipo di studi fai?


Quindi mi confermi che la domanda è stata posta in modo sbagliato, come avevo già in parte prefigurato?
Il bello è che questa domanda può e potrebbe essere già uscita in una batteria di quiz di un concorso :(
Pensa un po'!
Non faccio nessun tipo di studio in particolare ora. Mi sto esercitando su quiz di logica matematica e diritto amministrativo in visto di una partecipazione a dei concorsi pubblici per cambiare lavoro e soprattutto per ottenerne possibilmente uno stabile.
Grazie

ps: quali sarebbero i testi seri sulla materia che ti sentiresti di consigliarmi?
mathjohn
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 8 di 18
Iscritto il: 09/11/2018, 10:42

Re: Probabilità estrazione palline

Messaggioda tommik » 03/09/2019, 11:44

confermo.
Ecco qui un altro recente esempio di quiz osceno, questo addirittura somministrato ad un test per l'ammissione alla facoltà di Medicina

Come teoria ti consiglio lo Sheldon Ross mentre per gli esercizi sicuramente questo forum....ci sono centinaia e centinaia di problemi simili tutti risolti (bene) e commentati nei dettagli su questi argomenti

buon lavoro e buone cose per il futuro.

:smt039
tommik
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4984 di 11278
Iscritto il: 23/04/2015, 13:13
Località: Cassano Magnago

Re: Probabilità estrazione palline

Messaggioda mathjohn » 03/09/2019, 12:00

Grazie di tutto. Alla prossima
mathjohn
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 9 di 18
Iscritto il: 09/11/2018, 10:42


Torna a Statistica e probabilità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite