Esercizio calcolo probabilità v.a.

Messaggioda Samy21 » 03/09/2019, 09:11

Sia $(X,Y)$ un vettore aleatorio con densità $f(x,y)=e^(-(x+y))$ se $x>0$,$y>0$, nulla altrimenti.
Calcolare:
a) $P(X>1)$,
b) $P(1<X+Y<2)$
c) il coefficiente di correlazione di $X$ ed $Y$.


a) Per poter calcolare la probabilità richiesta devo prima calcolare la funzione densità della funzione marginale, ossia $f_X$.

$f_X (x)= \int_0^(+oo) e^(-(x+y)) dy = e^(-x)$ per $x>0$.

$P(X>1)=\int_1^(+oo) e^(-x) dx= e^(-1)$

b) Sono un attimo in crisi perchè non so come impostare l'integrale, che in questo caso sarà doppio.
$\int_1^2 \int_1^2 f(x,y) dx dy$ non sono per niente sicura sugli estremi di integrazione...

c) In questo caso non so se X e Y sono indipendenti e non posso concludere che vale 1 perchè sono collegate da una relazione lineare quindi devo applicare la formula classica $ρ_(X,Y)=(COV(X,Y))/(σ_X⋅σ_Y)$

Grazie per l'aiuto.
Samy21
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 544 di 899
Iscritto il: 10/06/2009, 13:27
Località: Mars

Re: Esercizio calcolo probabilità v.a.

Messaggioda tommik » 03/09/2019, 09:21

Samy21 ha scritto:
c) In questo caso non so se X e Y sono indipendenti e non posso concludere che vale 1



:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

ripensaci.....guarda come è fatta la distribuzione congiunta....


Per gli estremi di integrazione dell'integrale doppio devi fare un disegno

$int_0^1 e^(-x)dxint_(1-x)^(2-x)e^(-y)dy+int_1^2 e^(-x)dxint_(0)^(2-x)e^(-y)dy$
tommik
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4981 di 11278
Iscritto il: 23/04/2015, 13:13
Località: Cassano Magnago

Re: Esercizio calcolo probabilità v.a.

Messaggioda Samy21 » 03/09/2019, 10:20

tommik ha scritto:ripensaci.....guarda come è fatta la distribuzione congiunta....

sono in relazione lineare ma sempre come esponente di una funzione $e^x$ quindi per questo ho concluso che non fosse uguale a 1 ma come sempre mi complico la vita. :-D

tommik ha scritto:Per gli estremi di integrazione dell'integrale doppio devi fare un disegno

Ho cercato di farlo, ovvero ho disegnato il grafico della funzione esponenziale e poi su questo dovrei delimitare i valori dati dalla condizione richiesta che nel mio caso sono x=1 e x=2, stesso discorso lungo l'asse delle ordinate.
Poi da quelli dovrei iniziare a valutare gli estremi ma ciao, mi perdo.

Comunque ho calcolato l'integrale
$int_0^1 e^(-x)dxint_(1-x)^(2-x)e^(-y)dy+int_1^2 e^(-x)dxint_(0)^(2-x)e^(-y)dy=e^(x-4)-2e^(x-2) + e^(x-1) - e^(-2) + e^(-1)$
Così posso concludere che $P(1<X+Y<2)=e^(x-4)-2e^(x-2) + e^(x-1) - e^(-2) + e^(-1)$ ?

Grazie.
Samy21
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 545 di 899
Iscritto il: 10/06/2009, 13:27
Località: Mars

Re: Esercizio calcolo probabilità v.a.

Messaggioda tommik » 03/09/2019, 11:00

Per quanto riguarda la distribuzione congiunta si vede subito che

$f(x,y)=e^(-x)e^(-y)=f(x)f(y)$

Ovvero la congiunta è il prodotto delle due marginali esponenziali di parametro 1. Quindi per la definizione di indipendenza, che ti ricordo essere

$X$ e $Y$ sono stocasticamente indipendenti SE E SOLO SE $f(x,y)=f(x)f(y)$


E' evidente l'indipendenza del caso in esame e quindi anche la non correlazione.

Per il calcolo dell'integrale doppio non è un problema di Statistica ma di analisi di base

Il dominio su cui integrare è questo

Essendo $mathbb{P}[1<X+Y<2]$ devi integrare fra le due rette $y<2-x$ e $y>1-x$ nel primo quadrante

(click per ingrandire)
Immagine

e mi pare evidente come si faccia...dividi in due ed è banale

Per $0<x<1$ avrai $1-x<y<2-x$

Per $1<x<2$ avrai $0<y<2-x$

anche senza fare conti si vede che il risultato che hai trovato è sbagliato...deve venirti un numero compreso fra zero e uno...stai cercando una probabilità (spero tu non abbia risolto prima l'integrale in x e poi quello in y....dato che l'ho scirtto x-semplice)

EDIT: ho fatto i conti (molto velocemente, in aereoporto e sul retro del biglietto) ma mi viene $(2e-3)/e^2~~0.33$


saluti
tommik
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4982 di 11278
Iscritto il: 23/04/2015, 13:13
Località: Cassano Magnago

Re: Esercizio calcolo probabilità v.a.

Messaggioda Samy21 » 03/09/2019, 13:22

tommik ha scritto:EDIT: ho fatto i conti (molto velocemente, in aereoporto e sul retro del biglietto) ma mi viene $(2e-3)/e^2~~0.33$


A me viene $(e^xe^3-e^xe^2+e-1)/(e^2)$ e non capisco perchè da te non appaiono i fattori $e^x$.

PS: Buon viaggio!!
Samy21
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 548 di 899
Iscritto il: 10/06/2009, 13:27
Località: Mars

Re: Esercizio calcolo probabilità v.a.

Messaggioda tommik » 03/09/2019, 13:40

Questo è il primo

$int_0^1 e^(-x)dxint_(1-x)^(2-x)e^(-y)dy=int_0^1e^(-x)[-e^(-y)]_(1-x)^(2-x)dx=$

$=int_0^1e^(-x)(e^(x-1)-e^(x-2))dx=int_0^1(e^(-1)-e^(-2))dx=1/e-1/e^2$

Questo è il secondo


$int_1^2 e^(-x)dxint_(0)^(2-x)e^(-y)dy=int_1^2e^(-x)[-e^(-y)]_(0)^(2-x)dx=$

$=int_1^2e^(-x)(1-e^(x-2))dx=int_1^2(e^(-x)-e^(-2))dx=[-e^(-x)-xe^(-2)]_1^2=1/e-2/e^2$

li sommi ed ecco il risultato

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
secondo me stai facendo troppe cose insieme e ti perdi in un bicchier d'acqua.....keep calm!
Ora ti devo proprio salutare perché il mare mi aspetta.....
tommik
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4985 di 11278
Iscritto il: 23/04/2015, 13:13
Località: Cassano Magnago

Re: Esercizio calcolo probabilità v.a.

Messaggioda Samy21 » 03/09/2019, 13:48

Trovato l'errore.. Come sempre era una sciocchezza.

Grazie mille!

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Tra poco andrò a schiarirmi le idee con una passeggiata sul lungomare. Buona vacanza e grazie di tutto, il tuo aiuto è stato davvero prezioso!!
Samy21
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 550 di 899
Iscritto il: 10/06/2009, 13:27
Località: Mars


Torna a Statistica e probabilità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite