Re: Esiste un metodo per PERDERE sicuramente?

Messaggioda superpippone » 02/10/2019, 19:15

andomito; nella domanda si parla chiaramente di "scommesse al betting".
E quindi presso un bookmaker o allibratore autorizzato.
Che ovviamente lavora per avere un guadagno.
E di conseguenza le quotazioni NON possono essere eque.
Punto.
Avatar utente
superpippone
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1933 di 4109
Iscritto il: 03/02/2011, 14:20
Località: TRIESTE

Re: Esiste un metodo per PERDERE sicuramente?

Messaggioda CartinaDampezzo » 03/10/2019, 00:13

Perfetto, se invece supponiamo il fatto che non ci sia margine per il banco? Ovvero nel caso in cui le quote sarebbero 1: Quota 3; X: Quota 3; 2: Quota 3 ??

C'è un modo di sfruttare la messa in multipla, ovvero giocare più eventi insieme per determinare una perdita?

Quali sono gli strumenti che posso avere a disposizione per massimizzare la perdita utilizzando la statistica e non la quota?
CartinaDampezzo
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 11 di 23
Iscritto il: 10/09/2019, 14:56

Re: Esiste un metodo per PERDERE sicuramente?

Messaggioda superpippone » 03/10/2019, 08:38

Analizziamo il caso delle quote uguali, ed eque.
Finora in serie A, in 6 giornate, sono state disputate complessivamente 60 partite.
Così distribuite: 26 volte 1; 8 volte X; 26 volte 2.
Non avrei mai pensato che i segni 1 e 2 si equivalessero.
Penso che non sia mai successo precedentemente......
Per cui se punti ripetutamente sul segno X, dovresti statisticamente perdere.
Avatar utente
superpippone
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1935 di 4109
Iscritto il: 03/02/2011, 14:20
Località: TRIESTE

Re: Esiste un metodo per PERDERE sicuramente?

Messaggioda andomito » 03/10/2019, 10:42

Superpippone sta cadendo nel comune errore di considerare i dati storici di una serie (60 partite nel caso specifico) come senz'altro rappresentativi della distribuzione di probabilità. Ciò a rigore è vero solo se considero tutte le casistiche, ovvero nel caso specifico tutti i risultati di tutte le partite di calcio che si sono giocate, si giocheranno e si potrebbero giocare :-D .
Oppure se preventivamente dimostro una correlazione (in questo caso diretta) tra i dati storici e quelli futuri (e ho i miei dubbi che il risultato di Atalanta Milan possa influenzare quello di Albinoleffe Spal).
Per fare un esempio, se in cinque tiri di moneta mi viene sempre testa (dovrebbe accadere nel 3% dei casi), così come non posso affermare che il prossimo tiro verrà croce (altro errore comune, la logica dei "ritardatari" nel lotto, ovvero supporre una correlazione inversa), non posso neppure affermare che per il prossimo tiro verrà certamente testa sulla base delle frequenze rilevate. La probabilità rimane del 50% (a meno che la moneta non sia truccata, ovvero ci sia correlazione).
[PS concedo che, in mancanza di altre informazioni, tra il supporre una correlazione inversa (perché l'universo persegue l'equilibrio :shock: ) e una diretta (la moneta è truccata :smt012 ) è più ragionevole la seconda ipotesi, ma ciò non toglie nulla alla arbitrarietà di entrambe le tesi]
In sostanza, per cercare di azzeccare la puntata 1X2 con probabilità maggiore di 1/3 non puoi basarti su i risultati di altre 60 partite a caso, ma devi valutare nel caso specifico le due squadre che si affrontano (considerando ad esempio se per la classifica il pareggio va bene ad entrambe, se c'è un evidente divario di forze, se la squadra ospitante è tradizionalmente molto forte in casa, se in numerosi precedenti incontri delle medesime compagini il risultato è stato sempre lo stesso, etc...). Insomma devi fare più o meno lo stesso lavoro che fa il bookmaker quando assegna le quote, sperando di farlo meglio di lui.
andomito
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 109 di 308
Iscritto il: 07/02/2019, 15:05

Re: Esiste un metodo per PERDERE sicuramente?

Messaggioda andomito » 03/10/2019, 11:17

E sappi, aggiungo, che se non sei un truffatore o un genio sotto copertura (Rainman), non puoi farlo regolarmente meglio dei bookmaker perché loro sono dei professionisti.
Il professionista se sbaglia "non mangia" e quindi alla lunga la "selezione naturale" lo fa fuori per rimpiazzarlo con professionisti più capaci.
In conclusione, a parte la perdita assicurata dal margine dell'allibratore già descritta da Superpippone, non puoi contare su strategie certamente vincenti o perdenti, ma solo su strategie molto rischiose (che quindi verosimilmente ti faranno perdere tutto il tuo budget, con piccolissime possibilità di vincere tanto) o molto conservative (che verosimilmente ti faranno vincere poco, con piccolissime possibilità di perdere tutto il tuo budget) o intermedie.
andomito
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 110 di 308
Iscritto il: 07/02/2019, 15:05

Precedente

Torna a Statistica e probabilità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite