Valore statistico di un tratto non rilevabile

Messaggioda ctesi » 17/09/2019, 09:22

Ciao a tutti, piacere di conoscervi.

Ho una domanda di interesse statistico.
Io sono antropologa fisica e mi sto approcciando alle elaborazioni statistiche dei dati che ho raccolto su un campione di individui.
Mi è venuto un dubbio durante la registrazione dei miei dati su excel e la loro elaborazione:
che valore ha, dal punto di vista statistico, un dato non rilevabile?

Mi spiego meglio: se io devo, ad esempio, registrare le carie sui tutti i denti di un individuo, procedo prima alla verifica dello status dentario, dove devo registrare se un dente è presente o assente (perché ad esempio perso in vita o post-mortem). Se non posso rilevare la carie su alcuni denti perché persi (in vita o post-mortem), la registro come NR cioè non rilevabile. In altre parole, la carie potrebbe esserci stata, come anche no, ma io non posso saperlo perché non il dente per vari motivi. Che è ben diverso dal valore Assente, che significa che ho il dente, posso osservarlo, ma non ci sono carie.
Mi chiedo, quando vado a rielaborare, ad esempio, il numero di carie totali, secondo voi, come posso considerare il valore non rilevabile? Lo registro come carie assente? O come presente?

Non so se sono stata chiara.
Spero in vostri consigli.

Saluti a tutti!
ctesi
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 17/09/2019, 09:10

Torna a Statistica e probabilità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite