Distribuzioni singolari nei libri di testo

Messaggioda ghira » 17/09/2019, 10:03

Quanta roba c'è sulle distribuzioni singolari nei vostri libri di testo sulla probabilità? Io le ho "fatte" molto brevemente all'università nel senso che ci hanno detto che esistevano e ci hanno dato un esempio. Non le ho mai viste più. Recentemente ho scoperto che molte persone non sanno nemmeno della loro esistenza. Ho controllato un bel po' di libri di testo sulla probabilità e in effetti spesso non appaiono affatto. Qualche volta una nota a piè di pagina. Qualche volta un commento quasi preoccupante del tipo "Può succedere anche un'altra cosa che non descriveremo qui." Le trovo simpatiche ed è un peccato che siano a quanto pare così sconosciute.

(Per chi non lo sa, sono un terzo tipo "di base" di distribuzione, oltre a quelle discrete e continue. Poi una distribuzione in generale è la combinazione lineare di distribuzioni dei tre tipi. Ma le distribuzioni singolari sono lasciate nel dimenticatoio, sembra)
Avatar utente
ghira
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 10 di 3912
Iscritto il: 11/09/2019, 09:36

Re: Distribuzioni singolari nei libri di testo

Messaggioda ghira » 17/09/2019, 13:55

arnett ha scritto: Più grave è il fatto che un certo numero di persone pensano che esistano distribuzioni continue e discrete, e nulla in mezzo; e messi davanti a una combinazione convessa di queste ultime non sappiano che nome darle.

Per lo più i libri che ho guardato danno un esempio così e non se ne parla più, ma almeno l'esistenza di questo caso è riconosciuta.
Avatar utente
ghira
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 11 di 3912
Iscritto il: 11/09/2019, 09:36


Torna a Statistica e probabilità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite