sintesi dati

Messaggioda 99gio99 » 28/09/2019, 10:45

Salve, buongiorno a tutti. Sono nuovo e intanto faccio i complimenti al forum, molto interessante. :smt023
Mi sono iscritto perché ho bisogno di un aiuto, non essendo proprio ferrato in statistica. :prayer:
In pratica devo sintetizzare in un' unica distribuzione (se si chiama così) dei dati qualitativi (città) e quantitativi (giorni di intervallo tra una città e l'altra). Supponiamo una serie di record del tipo:
1) viaggio numero 1: parto da Roma, dopo due giorni arrivo a Milano, dopo un giorno arrivo a Venezia;
2) viaggio numero 2: parto da Roma, dopo 3 giorni arrivo a Firenze;
3) viaggio numero 3: parto da Napoli, dopo un giorno arrivo a Milano, dopo un giorno arrivo a Venezia, dopo 3 giorni arrivo a Cagliari, dopo 1 giorno arrivo a Ravenna, dopo 5 giorni arrivo a Palermo;
4) ...
Dovrei sintetizzare il viaggio "medio" che si fa in Italia in ordine cronologico di tappe effettuate. Una sintesi del tipo: "in media la prima città visitata è Roma, poi dopo una media di circa 1,2 giorni si visita Milano e dopo 3,2 giorni si visita Venezia.". Soltanto che non so come procedere. Intanto, la prima città visitata potrebbe non essere "molto" più frequente di altre (per esempio, potrei avere la frequenza della prima città al 40% per Roma, al 37% per Napoli e al 33% per Milano) quindi quale scelgo? poi come faccio ad escludere o ponderare dalla media i viaggi "atipici" tipo quelli con 18 tappe quando in media se ne fanno 4/5? quindi il numero delle tappe deve tener conto soltanto di quelle significative.
Scusate il pasticcio esplicativo :shock: ma magari qualcuno può aiutarmi, grazie mille!!!
99gio99
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 28/09/2019, 10:17

Torna a Statistica e probabilità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite