Somma e rapporto di Gamma

Messaggioda mobley » 02/10/2019, 11:30

L'esercizio è il seguente. Siano X e Y due v.a. Gamma indipendenti rispettivamente di parametri $(\alpha_1,\beta)$ e $(\alpha_2,\beta)$. Determina la densità congiunta di $(U,V)$ noto che $U=X+Y$ e $V=X/Y$.

Applico la trasformazione $g={ ( x+y=u ),( x/y=v ):}$, calcolo il modulo dello jacobiano $(u)/((v+1)^2)$ e applico la formula per la densità congiunta tra due operazioni di densità incognita, ovvero

$f_{(UV)}(u,v):=f_X(x)f_Y(y)|det[J(x,y)]|$

dove $x=(uv)/(v+1)$ e $y=(u)/(v+1)$. Arrivo a scrivere che
$f_{(UV)}(u,v)=(\beta^(\alpha_1+\alpha_2))/(\Gamma(\alpha_1)\Gamma(\alpha_2))e^(-\betau)u^(\alpha_1+\alpha_2-1)(v/(v+1))^(\alpha_1-1)((1)/(v+1))^(\alpha_2+1)$

quindi ho pensato di moltiplicare e dividere per $\Gamma(\alpha_1+\alpha_2)$ così da avere una Gamma di parametri $(\alpha_1+\alpha_2,\beta)$. Così facendo, però, non saprei continuare perchè rimango sempre con

$(\Gamma(\alpha_1+\alpha_2))/(\Gamma(\alpha_1)\Gamma(\alpha_2))((v)/(v+1))^(\alpha_1-1)((1)/(v+1))^(\alpha_2+1)$


Non so se c'è un qualche modo per ridurli a formule notevoli, semplificarli etc.
mobley
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 443 di 1246
Iscritto il: 16/06/2017, 17:23

Re: Somma e rapporto di Gamma

Messaggioda tommik » 02/10/2019, 13:34

non ho guardato tutti i conti ma mi pare un esercizio brutto, semplice e poco utile (di soli calcoli senza il minimo apporto ragionato)

prendendo per buono i conti fatti, si vede subito che la densità congiunta $f(u,v)$ si fattorizza così


$f(u,v)=beta^(alpha_1+alpha_2)/(Gamma(alpha_1+alpha_2))u^(alpha_1+alpha_2-1)e^(-betau)mathbb{1}_((0;+oo))(u) xx( v^(alpha_1-1)(1+v)^(-(alpha_1+alpha_2)))/(B(alpha_1,alpha_2))mathbb{1}_((0;+oo))(v)$

ovvero è il prodotto di due densità indipendenti: la prima è una gamma di parametri che vedi e che sapevi anche prima di iniziare (per la proprietà riproduttiva della gamma)...la seconda onestamente non so che distribuzione sia...ma basta guardarsi un po' in giro e la si trova di sicuro.....ad ogni modo i conti tornano ed è effettivamente una densità

già @arnett ti ha fatto notare che scrivere una densità senza l'indicazione del supporto è un errore....io ti rammento che è un errore GRAVE....poi fai un po' come ti pare....
tommik
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5041 di 11278
Iscritto il: 23/04/2015, 13:13
Località: Cassano Magnago

Re: Somma e rapporto di Gamma

Messaggioda mobley » 02/10/2019, 14:27

Grazie tommik. Quindi lascio la parte che non riesco a ricondurre ad altre distribuzioni così com'è. Perchè però parli di indipendenza? Da cosa si capisce che la prima gamma è indipendente dalla seconda quantità?
mobley
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 445 di 1246
Iscritto il: 16/06/2017, 17:23

Re: Somma e rapporto di Gamma

Messaggioda tommik » 02/10/2019, 15:01

mobley ha scritto: Perchè però parli di indipendenza?


c'è una densità congiunta che è una moltiplicazione fra due densità....c'è una proprietà che dice che due variabili sono indipendenti se e solo se

$f_(XY)(x,y)=f_X(x)f_Y(y)$

ti serve altro?
tommik
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5042 di 11278
Iscritto il: 23/04/2015, 13:13
Località: Cassano Magnago

Re: Somma e rapporto di Gamma

Messaggioda mobley » 02/10/2019, 15:15

tommik ha scritto:
mobley ha scritto: Perchè però parli di indipendenza?


c'è una densità congiunta che è una moltiplicazione fra due densità....c'è una proprietà che dice che due variabili sono indipendenti se e solo se

$f_(XY)(x,y)=f_X(x)f_Y(y)$

ti serve altro?


Non mi serve altro grazie :-D Intendevo dire come fai ad affermare che si tratta di indipendenza tra densità se non conosciamo a quale distribuzione ricondurre quella seconda quantità. Comunque un risultato utile potrebbe essere quello fornito da Ross (pag. 313):
$B(\alpha,\beta)=(\Gamma(\alpha)\Gamma(\beta))/(\Gamma(\alpha+\beta))$
mobley
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 446 di 1246
Iscritto il: 16/06/2017, 17:23

Re: Somma e rapporto di Gamma

Messaggioda tommik » 02/10/2019, 15:19

tommik ha scritto:
prendendo per buono i conti fatti, si vede subito che la densità congiunta $f(u,v)$ si fattorizza così


$f(u,v)=beta^(alpha_1+alpha_2)/(Gamma(alpha_1+alpha_2))u^(alpha_1+alpha_2-1)e^(-betau)mathbb{1}_((0;+oo))(u) xx( v^(alpha_1-1)(1+v)^(-(alpha_1+alpha_2)))/(B(alpha_1,alpha_2))mathbb{1}_((0;+oo))(v)$


hai letto come ho fattorizzato la congiunta? Come ho detto si verifica facilmente che la seconda quantità (quella dopo il $xx$ è effettivamente una densità...ma non ho tempo di controllare come si chiama)

..fine.
tommik
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5043 di 11278
Iscritto il: 23/04/2015, 13:13
Località: Cassano Magnago

Re: Somma e rapporto di Gamma

Messaggioda mobley » 02/10/2019, 15:41

tommik ha scritto:hai letto come ho fattorizzato la congiunta?

Si, ho letto e concordo. L'unica cosa che non capisco è perchè poni al denominatore $B(\alpha_1+\alpha_2)$ mentre dal risultato del Ross andrebbe $B(\alpha_1,\alpha_2)$. Chiederò al docente in caso.
Grazie ancora
mobley
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 447 di 1246
Iscritto il: 16/06/2017, 17:23

Re: Somma e rapporto di Gamma

Messaggioda tommik » 02/10/2019, 18:37

ah va beh.... un refuso... è giusto $B(alpha_1,alpha_2)$ è una funzione beta

ora ho corretto

.....e comunque pensandoci qualche minuto con la dovuta calma (cioè a casa e non in ufficio fra un problema ed un altro) la seconda densità1 si trova subito come trasformazione monotona di una distribuzione beta2 (se poi tale legge sia anche codificata con un nome non lo so...)

Posto infatti $X~"Beta"(alpha_2,alpha_1)$ ovvero $f_X=1/(B(alpha_1,alpha_2))x^(alpha_2-1)(1-x)^(alpha_1-1)mathbb{1}_((0;1))(x)$


...si ha che $Y=1/X-1$ segue la legge in oggetto...basta una semplice trasformazione monotona per rendersene conto

Note

  1. $f_V(v)=( v^(alpha_1-1)(1+v)^(-(alpha_1+alpha_2)))/(B(alpha_1,alpha_2))mathbb{1}_((0;+oo))(v)$
  2. per fare questo, onestamente, ci vuole l'occhio allenato
tommik
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5046 di 11278
Iscritto il: 23/04/2015, 13:13
Località: Cassano Magnago


Torna a Statistica e probabilità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite