Densità della differenza con massimo e minimo

Messaggioda mobley » 31/10/2019, 16:56

Altra traccia d'esame (come al solito senza soluzioni):

Siano $(X,Y)$ i.i.d. $~ Exp(\lambda)$.
$a)$ Determinare la distribuzione della v.a. $Z=X/(X+Y)$.
$b)$ Determinare la distribuzione della v.a. $W=U-V$, con $U=max(X,Y)$ e $V=min(X,Y)$.
$c)$ Stabilire se $U$ e $V$ sono indipendenti.
$d)$ Si sarebbe potuto rispondere al punto $c)$ senza fare calcoli?


$a)$ Penso sia corretto:
$F_Z(z)=\mathbb(P)(Z<=z)=\mathbb(P)(X/(X+Y)<=z)=\int_(x/(x+y)<=z)f(x,y)dxdy=\int_(0)^(+\infty)[\int_((1-z)/zx)^(+\infty)\lambda^2e^(-\lambda(x+y))dy]dx=z$
$rArr Z~U(0,1)$

$b)$ Qui ho difficoltà a continuare. Ho prima calcolato (come allenamento) ripartizione e densità sia di $U$ che di $V$, rispettivamente:
$F_U(u)=(1-e^(-\lambdau))^2rArrf_U(u)=2\lambdae^(-\lambdau)(1-e^(-\lambdau))$ (che assomiglia ad una Weibull ma non lo è)

$F_V(v)=1-e^(-2\lambdav)rArrf_V(v)=2\lambdae^(-2\lambdav)rArr V~Exp(2\lambda)$

Poi ho provato a calcolare la distribuzione di $W$ di nuovo tramite ripartizione…
$F_W(w)=\mathbb(P)(W<=w)=\mathbb(P)(U-V<=w)$

…separando i due casi:
- se $Y<X-> min(X,Y)=YrArr max(X,Y)=X rArr U-V=X-Y$;
- se $Y>X-> min(X,Y)=XrArr max(X,Y)=Y rArr U-V=Y-X$;
$rArr \mathbb(P)(U-V<=w)=\mathbb(P)(X-Y<=w|Y<X)+\mathbb(P)(Y-X<=w|Y>X)=\mathbb(P)(Y<=X-w|Y<X)+\mathbb(P)(Y<=X+w|Y>X)$

Ma qui mi blocco e non so come andare avanti
mobley
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 506 di 1246
Iscritto il: 16/06/2017, 17:23

Re: Densità della differenza con massimo e minimo

Messaggioda tommik » 31/10/2019, 17:28

a) non l'ho guardato ma è identico a tanti altri che hai fatto, l'integrale doppio è impostato correttamente ergo sarà giusto

b) basta osservare che, avendo due sole variabili,

$Max(X,Y)-min(X,Y)=|X-Y|$


Come calcolare la distribuzione della differenza in modulo te l'ho già mostrato diverse volte.....

c) no

d) ovviamente sì [infatti ho risposto al punto c) senza alcun conto]
tommik
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5112 di 11278
Iscritto il: 23/04/2015, 13:13
Località: Cassano Magnago

Re: Densità della differenza con massimo e minimo

Messaggioda mobley » 02/11/2019, 09:22

tommik ha scritto:l'integrale doppio è impostato correttamente ergo sarà giusto

:smt023

tommik ha scritto:basta osservare che, avendo due sole variabili, $Max(X,Y)-min(X,Y)=|X-Y|$. Come calcolare la distribuzione della differenza in modulo te l'ho già mostrato diverse volte.....

Si, me l'hai mostrato diverse volte ma 'sto maledetto modulo mi mette in crisi ogni volta. Provo ad andare avanti e vedo cosa ne viene fuori. Inserirò il tutto tra un po'.
Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Potresti dirmi se le densità di $U$ e $V$ sono corrette? Anche se le ho calcolate come allenamento e non servono ai fini dello svolgimento dell'esercizio…

tommik ha scritto:c) no d) ovviamente sì [infatti ho risposto al punto c) senza alcun conto]

Qui ti chiederei una spiegazione, per favore. E' chiaro che $U$ e $V$ sono correlate tramite $X$ e $Y$, ma come hai fatto a dirlo senza separare i due casi come ho fatto io?
mobley
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 508 di 1246
Iscritto il: 16/06/2017, 17:23

Re: Densità della differenza con massimo e minimo

Messaggioda tommik » 02/11/2019, 09:56

mobley ha scritto:Qui ti chiederei una spiegazione, per favore. E' chiaro che $U$ e $V$ sono correlate tramite $X$ e $Y$, ma come hai fatto a dirlo senza separare i due casi come ho fatto io?


anche questo mi pare di avertelo già detto più volte....anyway,

Condizione NECESSARIA per l'indipendenza è che il dominio sia rettangolare. Nel tuo caso hai

$0<=v<=u<oo$

che è un triangolo (infinito)
tommik
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5115 di 11278
Iscritto il: 23/04/2015, 13:13
Località: Cassano Magnago

Re: Densità della differenza con massimo e minimo

Messaggioda mobley » 02/11/2019, 17:53

tommik ha scritto:Come calcolare la distribuzione della differenza in modulo te l'ho già mostrato diverse volte

Beh, ho usato la definizione di modulo:
$\mathbb(P)(|X-Y|<=w)=\mathbb(P)(-w<=X-Y<=w)=2[\mathbb(P)(X-Y<=w)-\mathbb(P)(X-Y<=0)]=2[\mathbb(P)(Y>=X-w)-\mathbb(P)(Y>=X)]=2[\int_(0)^(+\infty)[\int_(x-w)^(+\infty)…dy]dx-\int_(0)^(+\infty)[\int_(x)^(+\infty)…dy]dx]$

Ma in questo modo ottengo $e^(\lambdaw)-1$ (quando molto probabilmente dovrei ottenere il contrario, cioè che $W$ si distribuisce come un'esponenziale di qualche tipo). Sicuramente saranno sbagliati i soliti estremi di integrazione anche se non vedo l'errore: $X$ è illimitata superiormente e $Y$ (anch'essa illimitata) dev'essere rispettivamente maggiore di $X-w$ e $X$, quindi…
mobley
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 509 di 1246
Iscritto il: 16/06/2017, 17:23

Re: Densità della differenza con massimo e minimo

Messaggioda mobley » 07/11/2019, 11:35

Credo di aver risolto. Ottengo $W~ Exp(\lambda)$, quindi per la definizione di indipendenza le due variabili non sono indipendenti. Ma per il punto d), siccome il dominio è $0<=V<U<+\infty$ (dove $min<=max$ e $V\in[0,+\infty)$), le variabili non sono indipendenti.

In ogni caso avrei una domanda @tommik sul "dominio rettangolare".
Immagine

Potresti elencarmi i casi in cui, di norma, è solito imbattersi in un dominio di questo tipo?
1) entrambe variabili continue uniformi
2) ...
mobley
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 510 di 1246
Iscritto il: 16/06/2017, 17:23


Torna a Statistica e probabilità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite