Probabilità e Just Eat

Messaggioda sphyr » 08/11/2019, 01:15

Buonasera a tutti!
Per diletto stavo calcolando una probabilità molto particolare... Ovvero: quale è la probabilità che, ordinando n volte la vostra cena online, siate serviti più di una volta dallo stesso "rider"?
Ho ragionato così: L'ordine è un processo di Bernoulli, e segue una distribuzione binomiale.Il nostro "esperimento" avrà "successo" quando, dopo n ordini, avremo incontrato lo stesso rider almeno j volte, con \(\displaystyle 2 \leq j \leq n \). In particolare sono arrivato a questa somma finita:

\(\displaystyle p(n) = \sum_{k=2}^{n} \frac{n!}{k!(n-k)!}q^k (1-q)^{n-k}\)

dove \(\displaystyle q \) è la probabilità di incontrare un rider tra gli \(\displaystyle N \) disponibili (chiaramente \(\displaystyle q=\frac{1}{N} \)).
E il problema sembrerebbe dunque risolto (quihttps://www.desmos.com/calculator/qlfmqurahq il grafico di p in funzione di x e del parametro N). Mi servirebbe solo un aiuto per trasformare quella orribile somma in una forma un po' più... Chiusa. Possibilmente in funzione solo di n ed N. Grazie! :D
We are not a proud race
It's not a race at all
We're just trying
I'm only trying to get home
Avatar utente
sphyr
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 13 di 194
Iscritto il: 30/05/2019, 16:58
Località: Pisa

Re: Probabilità e Just Eat

Messaggioda tommik » 08/11/2019, 06:26

sphyr ha scritto:Salve a tutti!
Sono uno studente del primo anno di fisica...


sphyr ha scritto:. Mi servirebbe solo un aiuto per trasformare quella orribile somma in una forma un po' più... Chiusa. Possibilmente in funzione solo di n ed N. Grazie! :D


1) Buone notizie
Beh conoscendo lo sviluppo del binomio di Newton (conoscenza da prima liceo) hai che

$sum_(k=0)^(n)((n),(k))q^k(1-q)^(n-k)=[q+(1-q)]^n=1^n=1$

e quindi la tua somma viene

$1-(1-q)^n-n q(1-q)^(n-1)$

2) Cattive notizie

La somma che hai scritto NON è la risposta corretta alla probabilità cercata, è solo la probabilità che uno specifico raider passi da te almeno 2 volte.

Mi spiego meglio: su 10 ordini Aldo passa 1 volta, Giovanni 4 e Giacomo 5. Nella tua somma stai calcolando la probabilità che Aldo passi almeno 2 volte (tralasciando tutto il resto) e quindi escludi questa realizzazione campionaria.

sphyr ha scritto:Per diletto stavo calcolando una probabilità molto particolare...

Più che altro stai calcolando la probabilità di un esperimento malposto. Ad esempio, se $n>N$ la probabilità cercata è 1. Se invece $n<=N$ allora, posto che i raider siano fissi1 e che passino da te in modo equiprobabile ed indipendente2, la probabilità cercata è

$1-(N!)/(N^n(N-n)!)$


Spero che il problema sia chiaro.....

Saluti

Note

  1. che è una contraddizione in termini
  2. altra ipotesi poco realistica
tommik
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5126 di 11278
Iscritto il: 23/04/2015, 13:13
Località: Cassano Magnago

Re: Probabilità e Just Eat

Messaggioda sphyr » 08/11/2019, 08:39

Apprezzo la risposta ma... Controllare i miei interventi passati prima di rispondere? Not a cute look.
Tant'è.
Comunque la probabilità che passasse un rider specifico era esattamente quella che cercavo... Considerando
\(\displaystyle q= \)Passa un certo rider
\(\displaystyle 1-q= \)Passa qualsiasi altro rider
Avevo pensato a completare la somma dei coefficienti binomiali e considerare la probabilità del reciproco ma la formula ottenuta non mi convinceva (\(\displaystyle p \) cresceva al crescere di \(\displaystyle N \)... Che non aveva alcun senso)
Non capisco però come tu abbia costruito la probabilità "corretta", anche se apprezzo molto la considerazione che per \(\displaystyle n>N \) essa debba essere 1 (pidgeonhole ecc ecc)
P.S. Se proprio l'idea di Just Eat non ti piace, liberissimo di supporre che \(\displaystyle q=\frac{1}{N} \) sia una qualsiasi variabile aleatoria discreta... Suvvia.
We are not a proud race
It's not a race at all
We're just trying
I'm only trying to get home
Avatar utente
sphyr
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 14 di 194
Iscritto il: 30/05/2019, 16:58
Località: Pisa

Re: Probabilità e Just Eat

Messaggioda tommik » 08/11/2019, 09:30

sphyr ha scritto:Controllare i miei interventi passati prima di rispondere? Not a cute look.
Tant'è.


faccio il moderatore e non accetto consigli o commenti sul buon comportamento se non da un altro moderatore (che comunque non lo farebbe nel forum pubblico) e soprattutto non lo accetto nella mia stanza.
Ad ogni modo, FYK, leggo sempre gli interventi passati di chiunque scriva qui per la prima volta, perché mi serve a capire chi ho davanti ed a modulare la risposta in funzione delle conoscenze dell'utente.

sphyr ha scritto:Comunque la probabilità che passasse un rider specifico era esattamente quella che cercavo... Considerando
\(\displaystyle q= \)Passa un certo rider
\(\displaystyle 1-q= \)Passa qualsiasi altro rider


Allora la formula è giusta, la probabilità cercata1 è $1-(1-q)^n-n q(1-q)^(n-1)$, diminuisce al crescere di $N>=n$ con $n$ fissato ma rimane il fatto che hai scritto male la traccia.


sphyr ha scritto:Avevo pensato a completare la somma dei coefficienti binomiali e considerare la probabilità del reciproco


...ma tu lo sai cosa significa "reciproco" in Matematica?

La probabilità corretta relativamente alla traccia postata? prova e vediamo....se non ho messo la soluzione significa che non è così complicato


ora vado a nanna perché qui sono le 3.30 del mattino.

Note

  1. te l'ho anche dimostrato
tommik
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5127 di 11278
Iscritto il: 23/04/2015, 13:13
Località: Cassano Magnago

Re: Probabilità e Just Eat

Messaggioda sphyr » 08/11/2019, 10:05

Scusa... Mi sono confuso. Pensavo all' evento complementare \(\displaystyle \bar E \). Scusa comunque se la risposta era un po' stizzita. Per me possiamo chiudere il thread :)
We are not a proud race
It's not a race at all
We're just trying
I'm only trying to get home
Avatar utente
sphyr
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 15 di 194
Iscritto il: 30/05/2019, 16:58
Località: Pisa


Torna a Statistica e probabilità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite