Gaussiana - Funzione di densità e Funzione di ripartizione

Messaggioda studentousen » 14/11/2019, 00:09

Buongiorno,
studiando statistica stavo cercando di afferrare alcuni concetti legati allo studio della distribuzione normale. In particolare, a lezione ci sono state introdotte le funzioni pnorm e dnorm, utilizzabili con R e riguardanti una variabile casuale normale.
La prima (pnorm), serve a calcolare la funzione di ripartizione in un certo punto x. La seconda, calcola invece la funzione di densità in un certo punto x.
Per quanto riguarda la funzione di ripartizione, mi sembra che mi sia chiara, nel senso che calcola la probabilità associata ad un certo intervallo (-inf, x) andando a calcolare l'area sottesa della funzione per quell'intervallo. Quindi, detta semplicisticamente, se per una gaussiana standardizzata di media=0 e e deviazione standard=1 pnorm(1)=0.84, questo significa che al fatto che la variabile assuma un valore che si trova nell'intervallo da 1 a -inf è associata una probabilità di valore 0.84. il fatto che, per la stessa gaussiana, dnorm(1)=0.24, che significato statistico ha ciò? Non mi è affatto chiaro. Ho cercato video che spiegassero la funzione di densità e mi sembra di avere più o meno afferrato gli aspetti matematici di essa, ma non suo significato statistico.
Grazie in anticipo per le risposte.
studentousen
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 8
Iscritto il: 13/11/2019, 23:53

Torna a Statistica e probabilità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite