Stimatori & Stime su Poisson

Messaggioda l_ale13 » 05/12/2019, 10:19

1) Si dispone di un campione di realizzazioni i.i.d. della variabile aleatoria $X$ distribuita come una Poisson di parametro $λ$. Sia noto che $n_1$ valori sono maggiori o pari a 2, che $n_2$ sono paria 1 e che le restanti sono pari a 0.
a) Determinare lo stimatore di massima verosimiglianza per la media della Poisson.
b) Fornire lo stimatore di massima verosimiglianza per la probabilità che $X= 1$.
c) Si abbia ora l’informazione aggiuntiva che la media dei valori valori superiori o pari a 2 è uguale a $m$. Determinare uno stimatore del parametro con il metodo dei momenti everificare se lo stimatore ottenuto è non distorto.
Soluzioni che ho trovato a) $hat(lambda ) = (n_1 - n_2)/(3*n_1 - n)$ . b) uso proprietà di invarianza e sostituisco $lambda$ nella funzione di probabilità per $P(X=1)$.
Il punto c non ho onestamente idea di come si faccia, ho provato a fare qualcosa e mi è venuto $lambda=m+1$
Ultima modifica di tommik il 05/12/2019, 14:01, modificato 5 volte in totale.
Motivazione: (hint): Modificato il titolo per renderlo più aderente al contenuto del topic e suggerire soluzione
l_ale13
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 12 di 26
Iscritto il: 05/11/2018, 17:36

Torna a Statistica e probabilità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite