Passa al tema normale
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Problema teroema di Bayes

12/12/2019, 12:04

Buongiorno, potete aiutarmi con questo esercizio di probabilità condizionata? Non riesco a risolverlo
Supponiamo che un individuo abiti o in citta o in campagna. La probabilita di non possedere
una cane tra coloro che abitano in citta e' p = 0,65. La probabilita tra coloro che hanno un
cane di abitare in campagna e' p = 0,55. La probabilita di abitare in citta e' p = 0,9. Calcolare
la probabilita di essere un individuo che ha un cane e non abita in campagna
la probabilita di avere un cane

Re: Problema teroema di Bayes

12/12/2019, 13:37

Quali probabilità _puoi_ calcolare?

Re: Problema teroema di Bayes

12/12/2019, 14:07

Io ho pensato di calcolare la probabilità complementare tra coloro che hanno un cane di essere di città(come 1 - pr. tra coloro che hanno un cane di essere di campagna) e poi metterla in un equazione in cui trovo la probabilità totale di avere una cane poi però se da quella cerco di ricavare la probabilità condizionata di avere una cane se sei di campagna mi esce un numero superiore a 1

Re: Problema teroema di Bayes

12/12/2019, 15:26

peolon ha scritto:... cerco di ricavare la probabilità condizionata di avere una cane se sei di campagna mi esce un numero superiore a 1


Benissimo! e quindi? La cosa non ti insospettisce?

La risposta è che i dati del problema non sono coerenti....come renderli coerenti? Intanto occorre modificare l'esercizio:


Supponiamo che un individuo abiti o in citta o in campagna. La probabilità di non possedere
una cane tra coloro che abitano in citta è $p = 0,65$. La probabilità tra coloro che hanno un
cane di abitare in campagna è $p = 0,55$. La probabilita di abitare in citta è $0<pi<1$.

Calcolare:

1) l'intervallo di assegnazione coerente di probabilità a $pi$
2) la probabilita di essere un individuo che ha un cane e non abita in campagna
3) la probabilita di avere un cane



A questo punto l'unica cosa interessante è calcolare $mathbb{P}["abitare in città"]<=180/257$; ora il principio della coerenza è rispettato (perché?) e l'esercizio si risolve facilmente.



@peolon: in questo forum è richiesto che le formule vengano scritte come spiegato nel link

Re: Problema teroema di Bayes

12/12/2019, 15:52

Ok grazie, quindi come avrei dovuto impostare l'esercizio? Devo prima verificare sempre la coerenza dei dati?

Re: Problema teroema di Bayes

13/12/2019, 09:24

Non sono in grado di calcolare il punto 1 dell'esercizio quindi no riesco a proseguire
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.