varianza, minimi quadrati, max verosimiglianza

Messaggioda Owner. » 12/01/2020, 15:39

Ciao a tutti.
Dovrei rispondere a una domanda che mi chiede di discutere sull'analisi della varianza per sistemi lineari. Poi di dimostrare che la stima ai minimi quadrati è uguale alla stima a massima verosimiglianza nel caso di errore gaussiano.
Siccome il materiale che ho a disposizione è poco chiaro, avreste qualcosa da consigliarmi per ricavare queste informazioni?
Grazie
Owner.
New Member
New Member
 
Messaggio: 39 di 78
Iscritto il: 22/08/2018, 14:07

Re: varianza, minimi quadrati, max verosimiglianza

Messaggioda Bokonon » 12/01/2020, 16:47

Avatar utente
Bokonon
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1893 di 5942
Iscritto il: 25/05/2018, 20:22

Re: varianza, minimi quadrati, max verosimiglianza

Messaggioda tommik » 12/01/2020, 17:14

Owner. ha scritto:Dovrei rispondere a una domanda: dimostrare che la stima ai minimi quadrati è uguale alla stima a massima verosimiglianza nel caso di errore gaussiano.


Partendo da un modello lineare classico (in forma matriciale)

$y=Xbeta +epsilon $

Sotto le consuete ipotesi e senza impegnarci ulteriormente sulla distribuzione dei residui, per calcolare lo stimatore del vettore dei parametri col metodo dei minimi quadrati minimizziamo la seguente funzione

$min_(beta)[(y-Xbeta)'(y-Xbeta)]$

Se invece assumiamo anche la normalità dei residui e calcoliamo la verosimiglianza vediamo subito che la logverosimiglianza, a meno di costanti additive, viene

$logL(beta)=-1/(2sigma^2)(y-Xbeta)'(y-Xbeta)$

Come vedi le due funzioni sono una l'opposto dell'altra e quindi è evidente che il punto di minimo (argmin) dell'una corrisponde al punto di massimo (argmax) dell'altra; ciò dimostra quanto richiesto anche senza gli ulteriori passaggi per arrivare agli stimatori. Infatti la richiesta è di dimostrare che i due stimatori coincidono mentre non viene richiesto il loro calcolo esplicito.

Questa dimostrazione l'ho fatta io e quindi l'ho postata così come mi è venuta. Per il resto trovi tutto su qualsiasi testo di Statistica
tommik
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5183 di 11278
Iscritto il: 23/04/2015, 13:13
Località: Cassano Magnago


Torna a Statistica e probabilità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron