Econometria: dubbi su alcune domande

Messaggioda Al_ge96 » 20/01/2020, 15:23

Ciao a tutti, ho dei seri problemi su delle domande di alcuni esercizi, soprattutto perchè non capisco bene cosa chieda :roll:
Problema 1:
Ho un modello lw=B1+B2exper + B3expersq+B4istruction +B5genere
exper: anni di esperienza
expersq: anni di esperienza al quadrato

La prima domanda chiede di specificare il test utilizzato (ipotesi nulla, alternativa, statistica test e distribuzione) e la seconda di calcolare il test F dati i RSS ristretti e RSS non ristretti.

Il secondo punto lo so fare perchè basta applicare la formula mentre il primo proprio non capisco dove devo andare a guardare nella tabella dell'output. Mi spiego meglio, se un problema mi dice di verificare se B è uguale o diverso a qualcosa è immediata l'ipotesi nulla ed alternativa mentre qui non capisco.

Stessa cosa nel Terzo punto in cui chiede dopo aver specificato il test utilizzato (ipotesi nulla, alternativa, statistica test e distribuzione) di valutare il livello di significatività del coefficiente Genere (nella tabella output ha un valore di 0.00002). Come interpretate il suo valore? Corrisponde all'effetto marginale? Ricavare l'espressione di elasticità del salario (w) sul genere.

Grazie mille in anticipo a chi mi darà una mano!!
Al_ge96
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 13 di 36
Iscritto il: 17/05/2019, 11:19

Re: Econometria: dubbi su alcune domande

Messaggioda Al_ge96 » 22/01/2020, 10:15

So che bisogna usare il log del salario per avere numeri più piccoli, in modo da essere più facili da comparare. Per quanto riguarda gli anni di anzianità al quadrato perchè dopo un certo numero di anni da fattore positivo si tramuteranno in fatttore negativo ed quindi incideranno negativamente sul salario.

Purtroppo il testo è quello che ho citato, manca giusto la tabella output però non so dire nulla guardandola, se non quanto valgono i singoli coefficienti
Al_ge96
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 15 di 36
Iscritto il: 17/05/2019, 11:19

Re: Econometria: dubbi su alcune domande

Messaggioda Al_ge96 » 22/01/2020, 10:19

Poi avrei un'altra domanda per te: in alcuni esercizi chiede di discutere la significatività dei coefficienti e dell'intera regressione e specificare i test utilizzati facendo riferimento sempre alla tabella output.

Cosa caspita devo guardare? come si fa a capire se un coeff è significativo?
Al_ge96
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 16 di 36
Iscritto il: 17/05/2019, 11:19

Re: Econometria: dubbi su alcune domande

Messaggioda Al_ge96 » 22/01/2020, 10:22

comunque mi sto preparando ad un esame di econometria base che non presuppone particolari basi
Al_ge96
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 17 di 36
Iscritto il: 17/05/2019, 11:19

Re: Econometria: dubbi su alcune domande

Messaggioda Bokonon » 22/01/2020, 12:19

Al_ge96 ha scritto:So che bisogna usare il log del salario per avere numeri più piccoli, in modo da essere più facili da comparare.

La regressione lineare è uno strumento potente ma non è che a questo mondo le relazioni fra variabili siano tutte lineari. Esistono modelli di regressione non lineari (e come puoi facilmente immaginare le cose diventano decisamente più complesse anche solo da analizzare) ed esistono anche modelli non lineari ma linearizzabili.

Supponiamo che i dati suggeriscano una relazione del tipo $Y=ae^(beta_1X+beta_2X^2)$
E' chiaro che la relazione non è lineare...però possiamo benissimo applicare il $ln$ ad entrambi i membri.

$ln(Y)=ln(ae^(beta_1X+beta_2X^2))=ln(a)+ln(e^(beta_1X+beta_2X^2))=beta_0+beta_1X+beta_2X^2$

dove $beta_0=ln(a)$
Possiamo quindi applicare la regressione lineare a questo modello per poi ricavare i valori teorici di Y in quello originale.

Pensa a curve marginali come l'utilità...sono concave nella teoria.
Avatar utente
Bokonon
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1966 di 5942
Iscritto il: 25/05/2018, 20:22


Torna a Statistica e probabilità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite