calcolo probabilistico andamento serie

Messaggioda webmasterone » 05/04/2020, 17:00

buon giorno a tutti
ho pensato 10 minuti buoni per un titolo del 3D, non so se sono riuscito ad esprimere correttamente quello che cerco.
ad ogni modo vi spiego la mia necessita, e spero mi diate una mano (anche a correggere eventualmente il titolo)

sto realizzando dei grafici sull' andamento del CoronaVirus in italia e nella mia regione / città (Liguria/Genova)

il problema nasce dal fatto che i dati che la PC rilascia sono completi sul livello nazionale / regionale (esempio viene dato il totale dei malati / guariti / morti , la cui somma da il totale dei contagiati) , mentre sul livello provinciale (Ge) riportano soltanto il totale dei contagiati (non c'è lo scorporo in malati / guariti / morti)

forse l'immagine (giornata del 04/04/2020 con i dati ricevuti di Italia / Liguria / Genova) chiarisce eventuali inesattezze che ho scritto


Immagine


mi piacerebbe riuscire a trovare il modo di calcolare i tre valori mancanti (un valore probabile, quanto più realistico possibile) , ovvero lo scorporo del totale che ho

subito ho pensato di fare una banale similitudine tra liguria e genova

es. per i morti:
$ 4203 : 1312 = 542 : x $ => $ 169.1896 $ => arrotondato => $ 169 $

ma avendo a disposizione l'intera serie (dal 24/02/2020 a giorno corrente) nazionale e regionale mi domandavo se mi riuscivate ad aiutare a trovare il modo di calcolarlo.

P.s.
i grafici e i calcoli li faccio su un foglio di excel, quindi dovrei trovare il modo di inserire una qualche tipo di formula....

P.s. 2
ho anche pensato che si potesse inserire la variabile della densità di popolazione, per cui mi sono già scaricato (ho le tabelle pronte su excel) il totale della popolazione di tutta italia, delle singole regioni, e delle sigole province...
ma non so se e come poterle inserire nel calcolo...

ringrazio chiunque mi riuscirà a dare una mano.

ah, a proposito, non sono un matematico come voi , ma solo una persona molto curiosa.
ho giusto qualche base di matematica (avendo fatto lo scientifico, ma, putroppo, non avendolo mai finito :) )
Ultima modifica di webmasterone il 08/04/2020, 08:09, modificato 1 volta in totale.
webmasterone
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 14 di 27
Iscritto il: 09/03/2006, 14:55

Re: calcolo probabilistico andamento serie

Messaggioda webmasterone » 08/04/2020, 08:03

ho per caso sbagliato sezione in cui postare la domanda ?
oppure è solo un problema complesso a cui non si può trovare una soluzione , e quindi conviene rimanere sulla semplice similitudine ?
webmasterone
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 15 di 27
Iscritto il: 09/03/2006, 14:55


Torna a Statistica e probabilità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite