Misura con incertezza e binomiale

Messaggioda salviom » 12/04/2020, 11:10

Ciao a tutti, per intanto buona Pasqua.
Non so se sia la sezione più adatta essendo qualcosa di applicato, nel caso chiedo scusa.

Vorrei chiedere un aiuto a qualcuno riguardo una slide che non comprendo riguardo un'analisi dati di laboratorio:

Immagine

capisco che l'efficienza così come definità e una probabilità e posso valutare la distribuzione della variabile casuale che a tutti gli effetti segue una binomiale: abbiamo infatti valore atteso $pn$ e la varianza della mia distribuzione.

1) Non capisco però il passaggio successivo, non capisco come passi dal sigma quadro di k a quello di epsilon (la formula sotto radice per intenderci come si deduce, che proprietà della binomiale ame sconosciuta sarebbe?).
2) E in secondo luogo mi è misteriosa l'affermazione "Equivale a considerare k e N-k come variabili indipendenti con incertezza Poissoniana". Cosa diamine cerca di dirmi il prof? :oops:

Spero qualcuno possa spiegarmi come escono queste due considerazioni perché non ci arrivo proprio da solo.

Un grazie immenso!
salviom
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 28 di 110
Iscritto il: 20/04/2018, 12:46

Re: Misura con incertezza e binomiale

Messaggioda ghira » 12/04/2020, 11:25

salviom ha scritto:1) Non capisco però il passaggio successivo, non capisco come passi dal sigma quadro di k a quello di epsilon (la formula sotto radice per intenderci come si deduce, che proprietà della binomiale ame sconosciuta sarebbe?).


Non è una proprietà della binomiale.

$Var(aX)=a^2Var(X)$.
Avatar utente
ghira
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 270 di 3913
Iscritto il: 11/09/2019, 09:36

Re: Misura con incertezza e binomiale

Messaggioda tommik » 12/04/2020, 11:42

Moderatore: tommik

3.6 Il testo di eventuali problemi o esercizi va scritto esplicitamente, senza limitarsi a link o foto o immagini.


@salviom: che sia l'ultima volta...
tommik
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5379 di 11278
Iscritto il: 23/04/2015, 13:13
Località: Cassano Magnago

Re: Misura con incertezza e binomiale

Messaggioda salviom » 12/04/2020, 11:49

ghira ha scritto:
salviom ha scritto:1) Non capisco però il passaggio successivo, non capisco come passi dal sigma quadro di k a quello di epsilon (la formula sotto radice per intenderci come si deduce, che proprietà della binomiale ame sconosciuta sarebbe?).


Non è una proprietà della binomiale.

$Var(aX)=a^2Var(X)$.


Ed hai perfettamente ragione! Grazie.

Riguardo la considerazione 2) invece? Mi sfugge

che sia l'ultima volta...

Ok scusatemi :roll:
salviom
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 29 di 110
Iscritto il: 20/04/2018, 12:46

Re: Misura con incertezza e binomiale

Messaggioda ghira » 12/04/2020, 11:52

salviom ha scritto:Riguardo la considerazione 2) invece? Mi sfugge


Cosa sappiamo di $N$?
Avatar utente
ghira
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 271 di 3913
Iscritto il: 11/09/2019, 09:36

Re: Misura con incertezza e binomiale

Messaggioda salviom » 12/04/2020, 12:03

Uhm, so che sono il totale di casi possibili.
salviom
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 30 di 110
Iscritto il: 20/04/2018, 12:46

Re: Misura con incertezza e binomiale

Messaggioda ghira » 12/04/2020, 12:07

salviom ha scritto:Uhm, so che sono il totale di casi possibili.


Ma nella vita reale di qualcuno che usa questo strumento conosci $k$ ma non $N$, immagino?

Magari $N$ ha una distribuzione di Poisson? O supponiamo che sia verosimile comportarci come se fosse così?
Avatar utente
ghira
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 272 di 3913
Iscritto il: 11/09/2019, 09:36

Re: Misura con incertezza e binomiale

Messaggioda salviom » 12/04/2020, 12:08

ghira ha scritto:O supponiamo che sia verosimile comportarci come se fosse così?


Sì direi che è possibile :)
salviom
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 31 di 110
Iscritto il: 20/04/2018, 12:46

Re: Misura con incertezza e binomiale

Messaggioda ghira » 12/04/2020, 14:00

salviom ha scritto:
ghira ha scritto:O supponiamo che sia verosimile comportarci come se fosse così?


Sì direi che è possibile :)


Ok. Magari l'esercizio diventa: Conosciamo $k$ perché abbiamo osservato $k$ eventi. Sappiamo che $N$ ha una distribuzione di Poisson con un parametro noto. Cosa possiamo dire di $N-k$?
Avatar utente
ghira
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 273 di 3913
Iscritto il: 11/09/2019, 09:36

Re: Misura con incertezza e binomiale

Messaggioda salviom » 12/04/2020, 16:26

Credo di essere molto fuori strada, ho cercato di seguire i tuoi consigli ma non mi vene in mente nulla di molto sensato riguardo N-k.
Ancorpiù non capisco perché se si può affermare che k e (n-k) sono variabili indipendenti con incertezza poissoniana, allora: $sigma_\epsilon=sqrt((epsilon(1-epsilon))/N)$ :(

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Il problema è che secondo me ho delle lacune troppo grandi su questi argomenti, nel caso dopo l'aiuto potrei chiederti di consigliarmi delle letture sensate e utili al riguardo? Perché purtroppo sono cose che ho sempre trovato a spizzichi e bocconi in corsi di laboratorio e solo applicati e sento che non mi basta come approfondimento.
salviom
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 32 di 110
Iscritto il: 20/04/2018, 12:46

Prossimo

Torna a Statistica e probabilità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite