Re: Misura con incertezza e binomiale

Messaggioda ghira » 12/04/2020, 17:36

salviom ha scritto:Credo di essere molto fuori strada, ho cercato di seguire i tuoi consigli ma non mi vene in mente nulla di molto sensato riguardo N-k.


La mia domanda non era un consiglio. Non so esattamente cosa fai in pratica con la tua macchina. Conosci $N$? Immagino di no. Conosci solo $k$ perché è quello che puoi osservare, immagino. Ma in questo caso come si fa a dire qualcosa sulla distribuzione di $N$?

salviom ha scritto:potrei chiederti di consigliarmi delle letture sensate e utili al riguardo? Perché purtroppo sono cose che ho sempre trovato a spizzichi e bocconi in corsi di laboratorio e solo applicati e sento che non mi basta come approfondimento.


I miei libri preferiti sulla probabilità sono "An Introduction to Probability Theory and Its Applications" di Feller e "Probability And Random Processes" di Grimmett e Stirzaker, ma potrebbero non andare bene per quello che devi fare tu. Magari altri del forum hanno proposte migliori. Mi hanno parlato bene di "Probability and Statistics by Example" di Suhov e Kelbert ma non lo conosco personalmente. I tuoi colleghi cosa consigliano?
Avatar utente
ghira
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 274 di 3913
Iscritto il: 11/09/2019, 09:36

Re: Misura con incertezza e binomiale

Messaggioda ghira » 12/04/2020, 19:37

OK ero quasi sicuro di aver già visto questo problema:

https://math.stackexchange.com/question ... stribution

(quindi prima di provare a farlo a mano ho deciso di usare google)
Avatar utente
ghira
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 275 di 3913
Iscritto il: 11/09/2019, 09:36

Re: Misura con incertezza e binomiale

Messaggioda salviom » 12/04/2020, 20:28

Uh grazie :D
salviom
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 33 di 110
Iscritto il: 20/04/2018, 12:46

Re: Misura con incertezza e binomiale

Messaggioda ghira » 13/04/2020, 05:55

Abbiamo allora risolto:

salviom ha scritto:E in secondo luogo mi è misteriosa l'affermazione "Equivale a considerare k e N-k come variabili indipendenti con incertezza Poissoniana". Cosa diamine cerca di dirmi il prof?


direi. Cerca di dirti esattamente quello che ha detto. Solo che non ci avevi detto che $N$ è Poisson. Magari il prof l'ha detto prima?
Avatar utente
ghira
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 276 di 3913
Iscritto il: 11/09/2019, 09:36

Precedente

Torna a Statistica e probabilità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite