Re: Modello di regressione Normale

Messaggioda axpgn » 30/04/2020, 11:26

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Premesso che della discussione non ho capito nulla :-D, le affermazioni seguenti (ripetute) però mi hanno "intrigato" un pochino :D
Sergio ha scritto:… la tua affermazione:
markowitz ha scritto:Ed allora? Il punto è che l'x che osservo, lo stesso numero, influisce sia sulla media che sulla varianza condizionale che, quindi, non sono due v.a. indipendenti.
è un errore clamoroso, …


Allora pongo questa domanda:

Le due funzioni $log$ e $sin$ sono indipendenti? Mi viene spontaneo dire di sì, che cosa centro il logaritmo di un numero con il seno dello stesso? Ma, d'altra parte, nel momento in cui ho il valore di un logaritmo possa sempre risalire al numero che lo ha "generato" e conseguentemente calcolarne poi il seno.
Di fatto, le due funzioni sono legate.
O no? :-D
Che ne pensate? Vale la pena aprire un thread apposito?


Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 15445 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Modello di regressione Normale

Messaggioda axpgn » 30/04/2020, 12:30

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Sì, ci avevo pensato ma la questione cambia di poco, il legame diventa più lasco ma c'è sempre.
E comunque basta cambiare esempio come $log$ e $arctan$ con dominio $(0, infty)$.
Riflettendoci un attimo, potrei dire che tutte le funzioni monotone crescenti (con lo stesso dominio) sono "dipendenti", legate :D

Forse ho capito dove vado a sbattere: isomorfismi e compagnia bella cioè topologia … :shock: :-D
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 15448 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Modello di regressione Normale

Messaggioda axpgn » 17/08/2020, 13:37

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Sergio ha scritto:… le monotone crescenti (o decrescenti, o l'una crescente e l'altra decrescente) in termini probabilistici sono correlate, quindi dipendenti. …

Ah! :D


Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 16104 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Modello di regressione Normale

Messaggioda axpgn » 17/08/2020, 13:57

Come mai questo post IMMESSO mesi fa risulta immesso un quarto d'ora fa?
Non c'è nessun segno di "bump" e comunque, nel caso, non l'ho "bumpato" io ...
Misteri ...
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 16106 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Modello di regressione Normale

Messaggioda markowitz » 17/08/2020, 15:47

Ho "bumpato" io per sbaglio, forse il fatto è quello. Stavo girando nel forum ed ho visto che il mio ultimo messaggio in questa discussione è stato rimosso e non so perchè.
:?:
markowitz
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 664 di 1034
Iscritto il: 14/02/2010, 21:50

Re: Modello di regressione Normale

Messaggioda axpgn » 17/08/2020, 16:22

Avevi insultato qualcuno? :-D
Ho pensato al bump ma credevo potesse farlo solo l'autore dell'ultimo messaggio e comunque non c'era il solito messaggio "ultimo bump ..."
Misteri ...
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 16113 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Precedente

Torna a Statistica e probabilità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite