Dubbi su confronto dati

Messaggioda cionilorenzo » 25/04/2020, 17:27

Ciao
ho questo dubbio, forse stupido, forse no.
Data una serie di dati ottenuti come medie giornaliere di misurazioni fatte in continuo sul campo mediante centraline automatiche, vorrei fare le medie su ogni mese e fare il grafico delle medie così ottenute.
Facile. Se non che:
1 i mesi non sono tutti dello stesso numero di giorni,
2 per i vari mesi non ho le serie complete nel senso che, per motivi vari fra l'altro a me ignoti, ho mesi di x giorni con y < x valori medi.
Il quesito è il seguente: ha senso confrontare le medie così come sono? A sentimento io direi che vadano corrette, ma come? Moltiplicando vari valori per x/y o per 31/y o per cosa?
Se poi volessi valutare le deviazioni standard campionarie per confrontarle dovrei operare correzioni analoghe anche se non di tipo lineare come le precedenti?
Grazie.
Lorenzo
Avatar utente
cionilorenzo
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 2 di 116
Iscritto il: 18/04/2020, 21:55

Re: Dubbi su confronto dati

Messaggioda cionilorenzo » 25/04/2020, 21:32

Ciao Sergio
grazie della risposta. I dati mancano sia a blocchi di giorni consecutivi sia per giorni singoli in modo indipendente per le varie centraline per cui non credo sia possibile fare delle stime anche perché i dati che ho hanno una bella variabilità.
Per le altre osservazioni:
1 non voglio scartare un mese perché mi mancano 4 o 5 dati o anche più (fino a 11);
2 ovviamente le medie le calcolo sui giorni effettivi per i quali ho i dati, volevo sapere se le devo correggere, mi pare di aver capito che la risposta è negativa;
3 e le deviazioni standard? le calcolo sui dati che ho mese per mese? le devo correggere in qualche modo?
Grazie di nuovo.
Lorenzo
Avatar utente
cionilorenzo
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 3 di 116
Iscritto il: 18/04/2020, 21:55

Re: Dubbi su confronto dati

Messaggioda cionilorenzo » 26/04/2020, 16:00

Ciao Sergio
grazie de preziosi consigli, ne farò tesoro.
Lorenzo
Avatar utente
cionilorenzo
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 4 di 116
Iscritto il: 18/04/2020, 21:55


Torna a Statistica e probabilità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite