analisi in componenti principali ACP

Messaggioda sickboy98 » 28/04/2020, 19:13

ciao a tutti sto studiando l' analisi in componenti principali e vorrei capire perchè mi si dice che la communalità è un indice compreso tra 0 ed 1 (perchè è maggiore di zero è banale in quanto è una somma di valori positivi); per intenderci la communalità è definita come la somma per riga degli elementi al quadrato della matrice dei fattori; la matrice dei fattori presenta sulle righe le variabili e sulle colonne le componenti principali, e riporta il coefficiente di correlazione fra la variabile e la componente principale. Quindi la communalità è la somma dei coefficienti di correlazione al quadrato per la generica variabile e per tutte le componenti principali e va interpretata come la quota di variabilità della variabile spiegata da tutte le componenti principali. grazie mille a chi mi dimostra perchè è minore di uno
sickboy98
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 4
Iscritto il: 28/04/2020, 19:00

Re: analisi in componenti principali ACP

Messaggioda sickboy98 » 28/04/2020, 21:57

grazie mille per la risposta, si visto come un R^2 capisco concettualmente che può essere minore o uguale ad 1 ma ci sta un modo per dimostrarlo analiticamente?(come quando si dimostra che la somma per colonna degli elementi al quadrato è pari all' autovalore), inoltre se ci faccio una regressione ottengo residui nulli se però prendo un numero di CP pari al numero delle variabili giusto?
sickboy98
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 4
Iscritto il: 28/04/2020, 19:00


Torna a Statistica e probabilità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite