Calcolo MTBF in produzione industriale

Messaggioda Marcus87 » 03/05/2020, 09:05

Non riesco a capire con esattezza la formula per il calcolo del MTBF. In teoria si calcola come= somma del numero di ore in cui la macchina funziona - le ore in cui la macchina è guasta diviso il numero di guasti. Però non mi trovo tantissimo.

Supponiamo che un turno lavorato sia pari a 7,5h e che si lavori 3 turni al giorno, per un totale di 4 giorni. In totale quindi la disponibilità della macchina di un qualsiasi macchina è pari a 90h (7,5h*12=90h). A questo si aggiunge che nel secondo turno (per tutti i 4 giorni) ogni volta capita un guasto di 0,5h. Dato che ci sono 4 giorni si hanno 2h in totale di guasto. Pertanto il calcolo del MTBF=(90-2)/4=22h. Verrebbe 22h. La cosa che non riesco a capire è che se si ferma sempre nel secondo turno con la stessa durata io dire che MTBF è pari a 15h perchè due turni sono 15h di lavoro e ogni 15h di lavoro la macchina si ferma. Dove sbaglio? Quale è la formula precisa per il calcolo? C'è qualche Excel a tal proposito che ti permette di calcolare questo valore? Qualche documento pdf che lo spiega in maniera precisa?
Marcus87
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 9 di 27
Iscritto il: 23/07/2009, 11:25

Re: Calcolo MTBF in produzione industriale

Messaggioda Marcus87 » 03/05/2020, 11:33

Hai ragione! Eh si perchè giustamente io non consideravo le ore nel turno in cui c'è stato il guasto. Doamnde:

1) La formula che ho scritto ha però senso se e solo se ci sono guasti altrimenti bisogna supporre che al denominatore ci sia uno, se non ci sono guasti. Ti trovi? Se per esempio per 4 turni non ci sono stati guasti e ogni turno è da 7.5h si conclude che MTBF è pari a 90h considerando 1 al denominatore, altrimenti viene zero.

2) Per te la formula che ho scritto sul MTBF è corretta quindi? Hai altre considerazioni da fare a cui prestare attenzione?

3) A tuo avviso se la macchina si ferma per altri problemi (problemi di qualità, per esempio) non bisogna inserirlo nel secondo addendo del numeratore, ma bisogna considerarlo nel primo addendo oppure no?
Marcus87
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 10 di 27
Iscritto il: 23/07/2009, 11:25

Re: Calcolo MTBF in produzione industriale

Messaggioda Marcus87 » 05/05/2020, 08:49

Comunque penso che tu abbia ragione. Nel senso che ci sta che MTBF sia infinito se nelle prime 8h non ha avuto nessun guasto.

P.S A tuo modo di vedere c'è qualche sezione del forum che si occupa di questi indicatori in maniera precisa? Magari ho solo sbagliato sezione del forum.

Comunque la tua analisi (logica) è perfetta. E' come dici.
Marcus87
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 11 di 27
Iscritto il: 23/07/2009, 11:25


Torna a Statistica e probabilità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite