Valore atteso distribuzione geometrica

Messaggioda Geppo7 » 17/05/2020, 21:43

Buongiorno a tutti,

sono agli inizi del mio studio di statistica e analisi dei dati e ho questo dubbio. Vorrei chiedervi se il valore atteso di una distribuzione geometrica (dove X è una variabile casuale geometrica di parametro p) sia E(X)=1/p (come trovo praticamente ovunque online) oppure E(X)=(1-p)/p

La seconda formula la trovo solo ed esclusivamente sul materiale che mi è stato fornito per studiare ma non riesco a trovare un riscontro in altre fonti.

Grazie mille!
Geppo7
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 10
Iscritto il: 04/01/2019, 17:35
Località: Milano e Piacenza

Re: Valore atteso distribuzione geometrica

Messaggioda tommik » 18/05/2020, 06:17

Entrambe le medie che hai indicato sono corrette :roll: :roll: ...lo so sembra una cosa strana ma la spiegazione c'è!

Esistono infatti due diverse parametrizzazioni per la distribuzione geometrica:

X: conta il numero di prove prima del primo successo

Y: conta il numero di fallimenti prima del primo successo

Il supporto delle due distribuzioni è diverso: $x in {1;2;...}$ mentre $y in {0;1,2;...}$ come pure sono diverse le pmf (probability mass function) delle due variabili

Si dimostra facilmente che $mathbb{E}[X]=1/p$

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
$E(X)=sum_(x=1)^(+oo)xq^(x-1)p=psum_(x=1)^(+oo)d/(dq)q^x=p d/(dq)sum_(x=1)^(oo)q^x=p d/(dq) q/(1-q)=p(1-q+q)/(1-q)^2=p/p^2=1/p$




e si osserva altrettanto facilmente che $Y=X-1$ e quindi

$mathbb{E}[Y]=mathbb{E}[X]-1=1/p-1=(1-p)/p$

Quindi entrambe le medie sono corrette, occorre specificare quale sia la distribuzione da usare. Alcuni testi chiamano le due distribuzioni in modo diverso: Geometrica e Geometrica modificata ma non vi è uniformità in tali definizioni quindi la cosa migliore da fare è specificare sempre quale sia la pmf a cui ci si riferisce1.

qui trovi la scheda di entrambe le Leggi in questione.

@Geppo7: questo è IL forum di Matematica, ed è gradito che le formule vengano scritte in modo conveniente (ti ho messo anche i link di spiegazione)....ci sono numerose altre piattaforme dove ciò non è richiesto :wink:

Note

  1. ln genere lo si capisce dal testo, dall'esperimento che si sta effettuando, dal dominio della variabile, dalla sua densità ecc ecc. In caso di indeterminazione occorre sapere chi ha scritto l'esercizio che cosa intenda. La stessa cosa accade anche con diverse altre distribuzioni: es Binomiale Negativa, Gamma, $chi^2$, Esponenziale negativa ecc ecc
tommik
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5437 di 11278
Iscritto il: 23/04/2015, 13:13
Località: Cassano Magnago

Re: Valore atteso distribuzione geometrica

Messaggioda Geppo7 » 18/05/2020, 08:35

Sergio ha scritto:
Geppo7 ha scritto:La seconda formula la trovo solo ed esclusivamente sul materiale che mi è stato fornito per studiare ma non riesco a trovare un riscontro in altre fonti.

Ti ha già risposto esaurientemente tommik. Se cerchi altre fonti, puoi confrontare questi documenti:
a) in http://www-dimat.unipv.it/ferrario/geometrica-esponenziale.pdf la distribuzione geometrica basata su $P(X=k)=(1-p)^{k-1} p$, con valore atteso $1/p$, rappresenta il tempo di primo successo.
b) in http://calvino.polito.it/~riganti/Prob_Stat_teoria_esercizi.pdf la distribuzione geometrica basata su $P(X=k)=(1-p)^k p$, con valore atteso $(1-p) / p$, rappresenta il tempo di attesa del primo successo (quindi il numero dei fallimenti).

Quanto al motivo per cui ti è stata proposta la seconda variante, può essere che è stata preferita perché si tratta di quella usata in R, un software molto diffuso tra gli statistici e anche nella didattica. Vedi ad esempio qui.


Grazie mille Sergio per i link, in effetti utilizzeremo Python e probabilmente la motivazione resta la medesima.
Geppo7
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 10
Iscritto il: 04/01/2019, 17:35
Località: Milano e Piacenza

Re: Valore atteso distribuzione geometrica

Messaggioda Geppo7 » 18/05/2020, 08:37

tommik ha scritto:Entrambe le medie che hai indicato sono corrette :roll: :roll: ...lo so sembra una cosa strana ma la spiegazione c'è!
...


Grazie tommik per la spiegazione rapida, chiara ed esauriente. Effettivamente mi mancavano dei dati che mi avrebbero potuto indirizzare nel ragionamento.

Grazie anche per le indicazioni su come scrivere le formule sul forum, ne farò tesoro. :-)
Geppo7
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 10
Iscritto il: 04/01/2019, 17:35
Località: Milano e Piacenza

Re: Valore atteso distribuzione geometrica

Messaggioda ghira » 18/05/2020, 09:17

Tommik e Sergio lo sanno, ma Geppo7 forse no. Questo è uno di quei momenti in cui un altro modo per calcolare la media può essere più immediato. Funziona solo per le distribuzioni sugli interi non-negativi, ma guarda caso..

$E(X)=\sum_{x=1}^{\infty}P(X\geqx)=1+(1-p)+(1-p)^2+...=\frac{1}{1-(1-p)}=\frac{1}{p}$

(modificato per correggere un refuso assurdo e aggiungere un passaggio intermedio magari utile per qualcuno)
Avatar utente
ghira
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 351 di 3888
Iscritto il: 11/09/2019, 09:36

Re: Valore atteso distribuzione geometrica

Messaggioda Geppo7 » 18/05/2020, 10:31

Grazie davvero a tutti per i preziosi chiarimenti.
Geppo7
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 10
Iscritto il: 04/01/2019, 17:35
Località: Milano e Piacenza


Torna a Statistica e probabilità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite