Re: Esercizio teorema di Bayes

Messaggioda axpgn » 08/07/2020, 15:21

markowitz ha scritto:... Non definisci mai chiaramente, non più del testo, cosa siano $A$ e $B$ e non aderisci chiaramente alla mia proposta. Quindi resta ambigua anche la soluzione, che peraltro non hai scritto anche se hai detto qualcosa a riguardo. Notare che non è pignoleria perchè, come anticipavo, in problemi come questo i conti sono banali ma la partita si gioca sul significato da dare ai termini. ...

Certamente ma il fatto è che abbiamo avuto due approcci completamente diversi: il mio, completamente informale, nel tentativo di dare un'interpretazione, diciamo così, "semplicistica" al fine di arrivare ad una soluzione quantomeno accettabile.
Mi pare chiaro che se il problema viene da qualche testo "serio" o da qualche prof, non è accettabile e sarebbe meglio lasciar perdere problemi siffatti ...

Comunque, giusto per essere chiari, sono d'accordo con
markowitz ha scritto:Il mio intento era però principalmente quello di far vedere quanti casini possono nascere da domande poco chiare e dal fatto di tentare risposte senza chiarirle. Questa discussione è un esempio.
:D

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 15838 di 40676
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Esercizio teorema di Bayes

Messaggioda markowitz » 08/07/2020, 15:29

Ho capito.

Ho provato a metter giù la mia interpretazione del testo (messaggio prima del tuo). Ti sembra star in piedi? A me sembra di si ma non è che sia certo.
markowitz
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 661 di 1034
Iscritto il: 14/02/2010, 21:50

Re: Esercizio teorema di Bayes

Messaggioda axpgn » 08/07/2020, 15:37

Lo chiedi tu a me? :lol:
Sì, mi pare proprio che hai formalizzato correttamente il problema :D

Però ti dirò che, a 'sto punto, mi sembra che forse la probabilità che l'estensore del problema avesse questo in mente sia tutt'altro che bassa ... peccato che la traduzione in parole non sia stata altrettanto eccellente
:lol: :lol:
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 15839 di 40676
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Precedente

Torna a Statistica e probabilità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron