giochino di carte con probabilità, aiuto!

Messaggioda alvinlee88 » 22/08/2007, 02:25

non se è il luogo giusto, o se dovevo metterlo in combinatoria...
allora, ho un piccolo problema di probabilità (pratico, si tratti di un giochino di carte) che non so bene come affrontare....il gioco si chiama banco, è piuttosto semplice: c'è un mazzo di carte da 40 carte, che lo si divide a caso in 5 mazzetti coperti, di cui uno viene dato al "banco" (il giocatore che tiene il banco), e gli altri 4 ordinati davanti ai giocatori...(nel nostro caso, poniamo che ci sia un giocatore solo). a questo punto il giocatore fa una puntata su quanti mazzetti vuole (da 0 a 4 puntate), e fatto questo si scoprono i mazzetti (girandoli, e il loro valore è quindi quello dell'ultima carta, quella che prima "toccava il tavolo). se il valore del mazzetto del banco è pari o superiore a quello dei mazzetti su cui aveva puntato il giocatore, il banco vince la corrispondete puntata. in caso in cui il valore del mazzetto del banco sia invece inferiore a quello del mazzetto del giocatore, il banco corrisponde al giocatore una somma pari a quella puntata da quest'ultimo. (in fin dei conti il gioco è una cavolata immensa..) ora io ho calcolato che i casi possibili delle cinque carte (quindi le disposizioni con ripetizione) sono 100000 (ditemi se sbaglio)...i casi favorevoli per il banco (quindi su un solo mazzetto, il suo) sono 57828, e quindi quelli per il giocatore (sempre se puntasse su un solo mazzetto) 42172. fin qui dovrebbe essere giusto (ma rimando a voi..)puntando invece su due mazzetti, la probabilità che siano entrambi vincenti è ovviamente il quadrato della probabilità "singola" (cioè calcolata su un solo mazzeto).
e ora: qual'è invece la probabilità che il giocatore, puntando su 2 mazzetti, vinca una delle due puntate? cioè qual'è la probabilità che, avendo puntato su due mazzetti, almeno uno risulti vincente? e vorrei anche sapere qual'è la prob che sia vincente un mazzetto su 3 (nel caso in cui si punti su tutti e tre)...ho provato semplicemente raddoppiando e triplicando i casi favorevoli, ma mi vengono anche probabilità maggiori di uno, e quindi ciò mi mette in dubbio..c'è qualcosa di fondo che mi sfugge...spero che qualcuno possa aiutarmi grazie mille e scusate se sono stato lunghetto :D
Avatar utente
alvinlee88
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 50 di 1197
Iscritto il: 15/07/2007, 22:28

Messaggioda alvinlee88 » 22/08/2007, 02:36

scusate ancora forse ci sono ...ho trovato spunto in un altro topic..per calcolare la prob che su due puntate almeno una sia vincente, non potrei calcolare l'evento contrario, cioè che il banco le vinca entrambe, e poi sottrarlo da uno...in questo modo, aumentando i mazzett (cioè le giocate), la prob aumenta, ma non supera mai uno...è giusto?
se si, resta da vedere il caso, ad esempio, di 3 puntate e che almeno 2 siano vincenti...anche qui devo fare un ragionamente simile?
Avatar utente
alvinlee88
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 51 di 1197
Iscritto il: 15/07/2007, 22:28


Torna a Statistica e probabilità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite