esercizio di Statistica

Messaggioda marcus83 » 04/11/2007, 13:01

Ciao ragazzi ho un esercizio da proporvi per il quale chiedo il vostro aiuto...Le quote del capitale sociale di una data società per azioni sono ripartite nel modo seguente fra 20 azionisti: valore quote(in milioni di euro) 3.0 per 3 azionisti, 2.1 per 2 azionisti, 1.5 per 2 azionisti, 1.35 per 7 azionisti, 0.8 per 2 azionisti e 0.5 per 4 azionisti. l'esercizio mi chiede di rappresentare graficamente la dibribuzione. Vorrei chiedervi è corretto per questa distribuzione utilizzare un istogramma? e poi nell'asse delle x dovrei mettere il numero di azionisti e ordinarli in ordine non decrescente?o questo non occorre farlo attendo al più presto vostre risposte.grazie in anticipo...
marcus83
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 110 di 128
Iscritto il: 07/06/2007, 18:15

Messaggioda *pizzaf40 » 04/11/2007, 22:30

Ciao...a mio parere è più leggibile mettere sull'asse delle $x$ il valore delle quote e in $y$ il numero di azionisti. In questa maniera saltano subito all'occhi eventuali picchi (cioè se tanti azionisti hanno una quota di quel valore) e procedendo lungo l'asse delle $x$ aumenta il valore della quota...

Ciau!
"La dichiarazione dei redditi è la cosa più incomprensibile che abbia mai letto!"
A. Einstein
*pizzaf40
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 83 di 613
Iscritto il: 22/09/2007, 15:56
Località: Padova


Torna a Statistica e probabilità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite