Dubbio di tipo Combinatorio

Messaggioda Marvin » 24/05/2006, 17:02

Parto con un esempio:
sappiamo tutti bene che per calcolare i numero degli anagrammi di una parola usiamo le Permutazioni.
nel caso in cui però gli elementi non siano tutti distinti,dobbiamo adattare un accorgimento.

es. gli anagrammi di MAMMA

parto il calcolo è:

$ (5!)/(3!2!) $

e questo mi rimane abbastanza semplice da comprendere,infatti se io chiamassi rispettivamente:
(M1)(A1)(M2)(M3)(A2)
si vede che le M essendo 3 elementi danno luogo a $ 3! $ permutazioni che però non cambiano l'output (analogo per le "A")

ora però se io volessi calcolare il tutto in un'altro modo,per esempio SOTTRAENDO al numero totale di permutazioni ( $5!$ in questo caso) il numero delle,chiamiamole "sottopermutazioni",come dovrei procedere?

spero di essere stato chiaro

Marvin
Avatar utente
Marvin
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 326 di 521
Iscritto il: 28/07/2005, 11:30
Località: Milano

Messaggioda TomSawyer » 24/05/2006, 17:46

Io ho capito cosa intendi, ma non penso ci sia un metodo migliore di quello già noto usando le sottrazioni. Tra l'altro, credo che non abbia senso, dato che le permutazioni si contano facendo il fattoriale (quindi moltiplicando), dunque si userà la divisione per trovare le sottopermutazioni. Credo che dovresti prima trovare un metodo additivo per calcolare il numero di anagrammi, poi adattarlo pper le sottopermutazioni. Ma è chiaramente una perdita di tempo.
I watched a snail crawl along the edge of a straight razor. That's my dream. That's my nightmare. Crawling, slithering, along the edge of a straight... razor... and surviving., Walter E. Kurtz
Avatar utente
TomSawyer
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 363 di 2270
Iscritto il: 16/11/2005, 16:18


Torna a Statistica e probabilità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite