Consigli per lo studio dei teoremi

Messaggioda Nick895 » 25/02/2017, 03:21

Salve a tutti,

sono uno studente al primo anno della magistrale in matematica, e dovrei a breve sostenere un esame di analisi matematica (in particolare teoria della misura), uno degli unici due esami obbligatori del mio corso di laurea (l'altro è praticamente il seguito di questo).
Non mi sento di dire che gli argomenti siano poi così difficili ma, premettendo che l'analisi matematica non fa proprio per me, mi annoia a morte e studio queste cose solo perché purtroppo è necessario, come fare a imparare l'enorme quantità di teoremi richiesti?
Personalmente, sono uno che è abbastanza incapace di imparare mnemonicamente: le dimostrazioni molto lunghe (quelle che non posso aspettarmi di derivare al momento e che richiedono comunque una certa quantità di informazioni da ricordare) in genere le divido in step, e di ogni step cerco di visualizzare quali sono i "punti salienti" (ma penso che, esclusi coloro che memorizzano senza capire, valga un po' per tutti).
Stavolta però ricordare anche pochi teoremi ( e sono taaanti ) mi costa uno sforzo mentale incredibile, ce ne sono alcuni la cui dimostrazione è incredibilmente lunga (tipo il teorema di rappresentazione di Riesz per le misure di Radon), e più tempo trascorro sui libri meno mi sento pronto per l'esame (che tra l'altro, a detta dei colleghi più grandi, non è niente in confronto al mostro che c'è al seguito...).
Qualcuno ha qualche suggerimento?
Nick895
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 15 di 32
Iscritto il: 28/12/2012, 23:40

Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite