Re: tipi di non linearità

Messaggioda gugo82 » 22/06/2018, 13:37

No.

Il problema è che metodi risolutivi di un problema fondati su una rappresentazione esplicita della soluzione possono non esistere proprio.

Poi, che vuol dire per te "tipi diversi di nonlinearità"?
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 18911 di 44961
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: tipi di non linearità

Messaggioda Matteo.gregori » 22/06/2018, 23:49

io ho detto che noi conosciamo alcuni metodi di soluzione, ad esempio so risolvere x^2=4 quindi qualcosa si può risolvere altre possono non avere una soluzione.
che esistono non linearità polinomiali che sotto determinate ipotesi si possono risolvere e quelle trascendenti che anche esse sotto alcune ipotesi si possono risolvere, e prima delle spiegazioni le distinguevo come non linearità forti o deboli, non so se questa cosa esiste in matematica, serviva solo a me a ricordarmi che ad esempio x+logx=0 non è una linearità debole e quindi non la potevo risolvere
Matteo.gregori
New Member
New Member
 
Messaggio: 25 di 62
Iscritto il: 11/10/2017, 21:07

Re: tipi di non linearità

Messaggioda gugo82 » 23/06/2018, 09:14

Stai confondendo due cose: "non avere soluzione" e "non avere una soluzione esprimibile elementarmente"... Sono cose molto diverse.

Inoltre, anche la differenza tra "sapere risolvere" e "potere risolvere" non è del tutto priva di importanza.
Ad esempio, io non so risolvere le equazioni di quarto grado, nonostante esse si possano risolvere.

Infine, non è una nonlinearità a non essere risolvibile, ma un'equazione nonlineare.

Morale: attento ai termini che usi, perché un uso improprio porta ad affermazioni errate.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 18927 di 44961
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: tipi di non linearità

Messaggioda Matteo.gregori » 23/06/2018, 10:33

gugo82 ha scritto:Stai confondendo due cose: "non avere soluzione" e "non avere una soluzione esprimibile elementarmente"... Sono cose molto diverse.

Inoltre, anche la differenza tra "sapere risolvere" e "potere risolvere" non è del tutto priva di importanza.
Ad esempio, io non so risolvere le equazioni di quarto grado, nonostante esse si possano risolvere..


sono d'accordo e colgo la differenza grazie.
gugo82 ha scritto:Morale: attento ai termini che usi, perché un uso improprio porta ad affermazioni errate.


anche qui (ripensando a Nanni Moretti) mi trovi d'accordo cerchero di essere più appropriato nella scelta delle parole
Matteo.gregori
New Member
New Member
 
Messaggio: 26 di 62
Iscritto il: 11/10/2017, 21:07

Precedente

Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite