Integrale doppio in coordinate polari

Messaggioda Erdnase » 30/11/2016, 17:13

Salve a tutti, scrivo qui per chiedere aiuto nella risoluzione di un integrale doppio.
L'integrale è questo: \[ \int\int \cos(x^2+y^2) \text{ d} x \text{ d} y\] esteso al dominio \(D=\{(x,y)\in\mathbb{R}^2\mid (x-1)^2+y^2\leq1, y\geq 0\}\). La superficie definita dal dominio è quindi l'area piana della semicirconferenza superiore di raggio \(1\) centrata in \(C=(1,0)\).
Passando in coordinate polari attraverso il cambiamento \(x=1+\rho\cos\theta\), \(y=\rho\sin\theta\) e semplificando l'argomento del coseno, ho scritto l'integrale come \[\int_0^\pi \text{d}\theta \int_0^1 \rho\cos(1+\rho^2+2\rho\cos\theta) \text{ d}\rho\]
Il mio problema sorge ora: l'integrale nella variabile \(\rho\) non ammette primitiva in termini di funzioni elementari, quindi presumo dovrà essere calcolato attraverso integrazione numerica. Non avendo molte conoscenze in merito l'unica idea che ho avuto è stata di utilizzare la rappresentazione in serie di potenze del coseno: \(cos(t)=\sum\limits_{n=0}^\infty \frac {(-1)^n (t)^{2n}} {(2n)!} \), sostituendo \(t=1+\rho^2+2\rho\cos\theta\) , ho ottenuto \[\int_0^\pi \text{d}\theta \int_0^1 \rho \sum\limits_{n=0}^\infty \frac {(-1)^n (1+\rho^2+2\rho\cos\theta)^{2n}} {(2n)!} \text{ d}\rho.\]
Se quello che ho scritto è giusto (?), si prosegue integrando per parti? Se non è così altrimenti sapreste dirmi come? Grazie in anticipo!
Erdnase
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 32
Iscritto il: 30/11/2016, 10:52

Re: Integrale doppio in coordinate polari

Messaggioda Vulplasir » 30/11/2016, 19:19

Io farei la sostituzione $x=rhocostheta$; $y=rhosintheta$
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2546 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Re: Integrale doppio in coordinate polari

Messaggioda Erdnase » 30/11/2016, 19:30

Vulplasir ha scritto:Io farei la sostituzione $x=rhocostheta$; $y=rhosintheta$

E' corretto usare la sostituzione che suggerisci tu anche se la circonferenza non è centrata nell'origine? Cambierebbero gli estremi di integrazione in quel caso?
Erdnase
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 32
Iscritto il: 30/11/2016, 10:52

Re: Integrale doppio in coordinate polari

Messaggioda Vulplasir » 30/11/2016, 19:34

Certo che è corretto, quelle sostituzioni non hanno niente a che fare con la circonferenza, chiaramente se si ha una circonferenza semplificano molto le cose per quanto riguarda gli estremi di integrazione, ma si possono usare quando ci pare, il problema sarà determinare gli estremi di integrazione.
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2548 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Re: Integrale doppio in coordinate polari

Messaggioda Erdnase » 30/11/2016, 19:44

Grazie per la risposta, mi hai chiarito le idee. Se posso, potresti indicarmi in che modo cambiano gli estremi?
Erdnase
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 32
Iscritto il: 30/11/2016, 10:52

Re: Integrale doppio in coordinate polari

Messaggioda Vulplasir » 30/11/2016, 19:46

Gli estremi vanno determinati in base all'equazione del dominio.

Sostituisci x=rcostheta e y=rsintheta nelle x e y che definiscono il dominio e risolvendo quelle disequazioni trovi gli estremi
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2549 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Re: Integrale doppio in coordinate polari

Messaggioda Erdnase » 30/11/2016, 19:53

Ok ho capito, grazie ancora per l'aiuto!
Erdnase
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 32
Iscritto il: 30/11/2016, 10:52

Re: Integrale doppio in coordinate polari

Messaggioda Erdnase » 02/12/2016, 18:39

Titolo: Integrale doppio in coordinate polari

Vulplasir ha scritto:Gli estremi vanno determinati in base all'equazione del dominio.

Sostituisci x=rcostheta e y=rsintheta nelle x e y che definiscono il dominio e risolvendo quelle disequazioni trovi gli estremi


Ho fatto come hai detto tu e ho trovato i nuovi estremi di integrazione e dopo aver risolto l'integrale interno nella variabile \(\rho\) ottengo quest'ultimo, che non riesco a risolvere in questa forma:
\[\int_0^{\pi/2} \sin(4\cos^2\theta) \text{d}\theta\]
Ho provato a svilupparlo in serie ma poi non so come integrarla. Qualcuno saprebbe spiegarmi esattamente i passaggi?
Il risultato dell'integrale è \(\sim 1.59\).
Erdnase
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 32
Iscritto il: 30/11/2016, 10:52

Re: Integrale doppio in coordinate polari

Messaggioda Vulplasir » 03/12/2016, 17:13

Mah, non saprei, la strada dell'espansione in serie non mi sembra una strada percorribile, direi che semplicemente non è una funzione integrabile in modo elementare
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2564 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Re: Integrale doppio in coordinate polari

Messaggioda Erdnase » 10/01/2017, 17:13

No quella funzione non ammette primitive in forma di funzioni elementari come altri esercizi che mi sono capitati, il problema è che devo comunque dare un'approssimazione del valore dell'integrale con precisione al secondo decimale e non so come fare. Alcune volte l'ho calcolato con somme di Riemann ma non conosco la precisione che ottengo se non dopo aver fatto i conti. Il problema è che è richiesta la soluzione di questi integrali senza avere nessuna nozione di integrazione numerica e quindi non ho idea di come risolverli.
Erdnase
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 9 di 32
Iscritto il: 30/11/2016, 10:52

Prossimo

Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite