Norma negli spazi di Banach

Messaggioda RobertaL » 14/02/2017, 12:10

Ciao a tutti.
Questo è la mia prima domanda quindi spero di non aver sbagliato categoria.
Sto studiando metodi variazionali e il programma inizia con un veloce ripasso degli spazi di Banach. Tra gli esercizi di ripasso ce n'è uno che ho provato a svolgere ma non ho avuto successo; ve lo propongo:

a) Mostrare che: ||x||=sup f(x) con ||f||=1 in X'
b) Mostrare che la funzione F(x)=||x|| è s.c.i. (semicontinua inferiormente) rispetto alla convergenza debole su X
c) Spiegare perchè per p>0 la funzione F(x)=||x||^p risulta s.c.i. rispetto alla convergenza debole su X. Cosa si può dire a tal riguardo delle due funzioni exp(||x||) e exp(-||x||) ?

Il punto a) proprio non so come svolgerlo perchè la trovo una cosa scontata quindi non saprei proprio da dove partire; per il punto b) sono riuscita ad abbozzare una soluzione usando il teorema di Hann-Banach per poi arrivare a dimostrare che la norma di x è minore o uguale del liminf della norma della successione x con n (non so come si scrive in latex). Il punto c) non so svolgerlo...Mi illuminate per favore? :)
RobertaL
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 6
Iscritto il: 14/02/2017, 11:36

Messaggioda j18eos » 14/02/2017, 19:41

CIa0,

benvenuta!

Ebbene sì: hai sbagliato sezione. ;) :P

...e non ho capìto il primo punto! ;)
Ultima modifica di j18eos il 15/02/2017, 11:31, modificato 1 volta in totale.
Ipocrisìa e omofobìa,
fuori da casa mia!

Semplicemente Armando. ;)
Avatar utente
j18eos
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5840 di 13399
Iscritto il: 12/06/2010, 15:27
Località: Napoli, Trieste, ed ogni tanto a Roma ^_^

Re: Norma negli spazi di Banach

Messaggioda RobertaL » 15/02/2017, 10:29

Oh scusa :(
Dove avrei dovuto postarlo?
Nel primo punto bisogna mostrare che la norma di x è uguale all'estremo superiore dei funzionali f(x) che si trovano nel duale di X, cioè X'; l'estremo superiore va scelto tra tutti i funzionali che hanno norma pari a 1.
RobertaL
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 6
Iscritto il: 14/02/2017, 11:36

Messaggioda j18eos » 15/02/2017, 11:32

Avresti dovuto chiedere nella stanza di analisi matematica! ;)
Ipocrisìa e omofobìa,
fuori da casa mia!

Semplicemente Armando. ;)
Avatar utente
j18eos
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5841 di 13399
Iscritto il: 12/06/2010, 15:27
Località: Napoli, Trieste, ed ogni tanto a Roma ^_^

Re: Norma negli spazi di Banach

Messaggioda RobertaL » 15/02/2017, 21:24

Ah ok, grazie :)
RobertaL
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 6
Iscritto il: 14/02/2017, 11:36

Re: Norma negli spazi di Banach

Messaggioda vict85 » 21/02/2017, 00:05

Moderatore: vict85

Sposto in analisi matematica.
vict85
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 9010 di 19253
Iscritto il: 16/01/2008, 00:13
Località: Berlin

Re: Norma negli spazi di Banach

Messaggioda javicemarpe » 21/02/2017, 02:31

RobertaL ha scritto:Ciao a tutti.
Questo è la mia prima domanda quindi spero di non aver sbagliato categoria.
Sto studiando metodi variazionali e il programma inizia con un veloce ripasso degli spazi di Banach. Tra gli esercizi di ripasso ce n'è uno che ho provato a svolgere ma non ho avuto successo; ve lo propongo:

a) Mostrare che: ||x||=sup f(x) con ||f||=1 in X'
b) Mostrare che la funzione F(x)=||x|| è s.c.i. (semicontinua inferiormente) rispetto alla convergenza debole su X
c) Spiegare perchè per p>0 la funzione F(x)=||x||^p risulta s.c.i. rispetto alla convergenza debole su X. Cosa si può dire a tal riguardo delle due funzioni exp(||x||) e exp(-||x||) ?

Il punto a) proprio non so come svolgerlo perchè la trovo una cosa scontata quindi non saprei proprio da dove partire; per il punto b) sono riuscita ad abbozzare una soluzione usando il teorema di Hann-Banach per poi arrivare a dimostrare che la norma di x è minore o uguale del liminf della norma della successione x con n (non so come si scrive in latex). Il punto c) non so svolgerlo...Mi illuminate per favore? :)


a) First, it's clear that, for all $f\in X'$ with $\|f\|_{X'}=1$ we have $|f(x)|\leq \|x\|_X$, so $\|x\|_X\ge \text{sup}_{f\in X', \|f\|_{X'}=1} |f(x)|$ Now, by Hahn-Banach's theorem, there exists a bounded linear form $f\in X'$ (which depends on $x$) such that $\|f\|_{X'}=1$ and $|f(x)|=\|x\|_X$. Then, the supremum is actually a maximum. This proves part a).

b) I never worked with the concept of semicontinuity, but maybe I'll be able to help you. Let $\{x_n\}\subset X$ be a sequence with weak limit $x_0$. Then, for all $f\in X'$, we have $f(x_n)\to f(x_0)$ when $n\to\infty$. By Hahn-Banach's theorem, we have a function $g\in X'$ (which depends on $x$) with $\|g\|_{X'}=1$ and $g(x)=\|x\|_X=F(x)$. Now, we have that $F(x)=|g(x)|=\lim_{n\to\infty}|g(x_n)|=\lim\text{inf}_{n\to\infty\}|g(x_n)|\leq \lim\text{inf}_{n\to\infty\}\|x_n\|_X=\lim\text{inf}_{n\to\infty\} F(x_n)$.

c) With $\|x\|_X^p$ and $\exp(\|x\|_X)$ the result can be deduced (If the argument above is correct) by continuity and monotonicity of these functions. For the function $\exp(-\|x\|_X)$ you can't use the monotonicity, so I think it should be false.
Ultima modifica di javicemarpe il 21/02/2017, 20:14, modificato 1 volta in totale.
javicemarpe
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 63 di 340
Iscritto il: 16/02/2017, 21:58

Re: Norma negli spazi di Banach

Messaggioda javicemarpe » 21/02/2017, 20:12

Ok, I've been thinking and this is the result for $\exp(-\|x\|_X)$:

Take $X$ a Hilbert space and $\{e_n\}$ a Hilbert basis of $X$. On one hand, as we know by the Fourier series theory, we have that $\langle e_n,x\rangle\to 0$ when $n\to\infty $ which, by Riesz representation theorem, implies that $\{e_n\}\to 0$ in the weak topology. On the other hand, as $\{e_n\}$ is an orthonormal family, we have $\|e_n\|_X=1$ for all $n\in\mathbb{N}$. Then, the sequence $\{e_n\}$ converges weakly to $0$ but $1=e^{-0}>e^{-1}=\lim\text{inf}e^{-\|e_n\|_X}$. This means that $\exp(-\|x\|_X)$ is not weakly lower semicontinuous.
javicemarpe
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 66 di 340
Iscritto il: 16/02/2017, 21:58


Torna a Analisi superiore

Chi c’è in linea

Visitano il forum: _Ronaldo_CR7- e 1 ospite